ARTInews n.355 - Anno 15 mercoledì 20 gennaio 2021
Editoriale

Molto veloce, incredibilmente wiki                                  

In questi giorni si celebra il ventesimo anniversario della nascita di Wikipedia. Sono 20 anni che ricorderemo per l’accelerazione senza precedenti nello sviluppo della ricerca e della tecnologia. Uno sviluppo incredibilmente wiki, appunto: cioè veloce, in lingua hawaiana. Ma anche reso possibile dalla collaborazione e la condivisione di conoscenza elevate a metodo, paradigma e programma. [...]

Segnalazioni

Pubblicato il report 2021 su scienza, tecnologia e innovazione di OECD

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OECD) ha pubblicato l’Outlook 2021 Science, Technology and Innovation – Times of Crisis and Opportunity, il report biennale che informa i responsabili politici e gli analisti sui cambiamenti recenti e futuri nei modelli di scienza, tecnologia e innovazione globali e sulle loro potenziali implicazioni per le politiche internazionali.

Europa+

Modelli innovativi di finanziamento della creatività ai tempi del Covid-19: il nuovo policy brief di Social & Creative

L'accesso al credito rappresenta una grande sfida per l’industria culturale e creativa. Partendo dall’analisi di alcuni casi di successo, il nuovo policy brief della Community Social&Creative fornisce interessanti spunti di riflessione ai decisori politici e raccomandazioni su come aiutare il settore culturale e creativo ad attingere ai finanziamenti pubblici.

Ide@Impresa

PIN: candidature possibili fino al 12 febbraio           

C’è tempo fino a mezzogiorno del 12 febbraio per presentare progetti imprenditoriali innovativi ad alto potenziale di sviluppo locale nei settori dell’innovazione tecnologica, culturale e sociale al bando PIN – Pugliesi Innovativi.

Europa+

IMPROVE: incontro tra stakeholder regionali sul coordinamento tra fondi strutturali e strumenti per ricerca e innovazione

Giovedì 28 gennaio si tiene online un incontro riservato agli stakeholder regionali sul tema del coordinamento tra fondi e strumenti per una maggiore efficacia delle politiche a sostegno della ricerca, sviluppo e innovazione, organizzato da ARTI nell’ambito del progetto Interreg Europe IMPROVE.

Scenari

Future4Puglia: online i video del webinar Automotive  

Sono disponibili i video del webinar “Automotive", il quarto appuntamento di Future4Puglia, l’iniziativa di ARTI e Regione Puglia per individuare gli scenari futuri dello sviluppo di filiere strategiche per la Regione e coprogettare policy in grado di renderli concreti.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2021 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione