ARTInews n.352 - Anno 14 mercoledì 9 dicembre 2020
Editoriale

Let’s start!                                                                                

Piccolo appello alle menti creative e a chi, nei lunghi mesi di pandemia, si è arrovellato su un’idea imprenditoriale: è il momento di agire. Anche senza troppo pathos, senza l’enfasi garibaldina di tante esperienze del passato recente, senza avere alle spalle l’epopea struggente di un garage, di uno scantinato, della cameretta, del balconcino. [...]

Ide@Impresa

Luoghi Comuni: co-progettare per rivitalizzare spazi inutilizzati

65 spazi in catalogo, 60 dei quali già riattivati o in via di riattivazione, 102 candidature per gli spazi già disponibili e 89 pratiche in lavorazione. È questa la fotografia ad oggi di Luoghi Comuni, la misura dedicata alla valorizzazione del patrimonio pubblico sottoutilizzato e all’attivazione dei giovani pugliesi avviata nel 2018.

Ide@Impresa

Selezione Team: pubblicati i nuovi progetti ammessi

Sono 14 i nuovi progetti idonei dell’avviso Selezione Team di Estrazione dei Talenti. L’iniziativa della Regione Puglia e di ARTI è rivolta ad aspiranti imprenditori innovativi che intendono partecipare ai percorsi di accompagnamento personalizzati erogati dalle Factory, mettere a punto la propria idea e poi vederla diventare realtà. Con un solo impegno per i partecipanti: costituire la propria impresa in Puglia, se dai servizi di accompagnamento fruiti scaturirà concretamente l’avvio di un’attività imprenditoriale.

Scenari

Future4Puglia: webinar “Automotive”                                  

Dopo i webinar dedicati a trasporti marittimi, nautica da diporto e acquacoltura, il quarto appuntamento di Future4Puglia, in programma mercoledì 16 dicembre alle 10.00, avrà come focus l'automotive.

Scenari

Future4Puglia: i video del webinar sull'acquacoltura  

Dopo i focus sui trasporti marittimi e la nautica da diporto, il terzo webinar dedicato alla Blue Economy ha analizzato il settore dell'acquacoltura. Guarda il video integrale e le pillole di Carlo Gadaleta Caldarola e Gianmarco Luna!

Europa+

Blue_Boost: pubblicati i video della conferenza finale

Il 27 novembre scorso, rappresentanti dei partner del progetto Blue Boost e rilevanti stakeholder sono intervenuti all’evento finale online, organizzato dall’Università di Camerino per fornire un terreno favorevole alla discussione e al trasferimento di conoscenza sul tema della crescita blu nella regione Adriatico-Ionica. All’iniziativa è intervenuta anche la Regione Puglia, partner del progetto con il supporto tecnico di ARTI, per presentare i cinque progetti pugliesi innovativi premiati, nello specifico ASMAR, Mif, NaiF, RFID Mussels, Sea Reader.

Scenari

Horizon 2020: la Puglia e i progetti di ricerca finanziati

Il flash di informazione statistica di questa settimana è dedicato alla ricerca finanziata in Puglia dal Programma europeo Horizon 2020, in particolare ai soggetti pugliesi che vi hanno preso parte, alla loro tipologia e al ruolo che hanno avuto e hanno nei progetti di ricerca.  

Europa+

Incuba: pubblicato l’ultimo rapporto sulle politiche a supporto delle startup agroalimentari

L’imprenditorialità giovanile nel settore agroalimentare e le politiche che possono favorirla sono al centro del documento “Crossborder policy paper: recommendations for sustaining startup public policies”, realizzato da ARTI nell’ambito del progetto europeo Interreg Greece – Italy INCUBA.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2020 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione