ARTInews n.350 - Anno 14 venerdì 20 novembre 2020
Editoriale

Il futuro per la Puglia                                                         

Mesi fa, prima della pandemia, in Agenzia avevamo immaginato con la Regione Puglia di mettere in piedi un’iniziativa per conoscere in maniera più approfondita alcune filiere produttive ritenute strategiche per il territorio. L’obiettivo era quello di avviare un confronto tra stakeholder, esperti e policy maker sugli scenari evolutivi possibili per quelle filiere, per fare in modo che da quel confronto nascessero spunti che potessero arricchire la nuova programmazione regionale.[...]

Scenari

Future4Puglia: webinar “Blue Economy – Acquacoltura”

Sarà l’acquacoltura il focus dell’ultimo webinar dedicato alla Blue Economy del ciclo Future4Puglia, in programma mercoledì 26 novembre alle 10.00.

Europa+

INCUBA, il 20 novembre webinar organizzato dal CIHEAM

Il 20 novembre a partire dalle ore 10, sulla piattaforma Zoom, si svolge webinar organizzato dal CIHEAM Bari, a conclusione del progetto INCUBA (Interreg Grecia-Italia 2014-20), di cui ARTI è partner. La prima parte del meeting, incentrata sui risultati del progetto, ha lo scopo di discutere di sostenibilità e finanziamenti, per segnalare soluzioni e prospettive offerte dalla collaborazione e dal sostegno finanziario del settore pubblico e privato. Il CIHEAM Bari presenta inoltre un documento finale per la creazione di una rete con l’obiettivo di capitalizzare le diverse esperienze sia dei singoli, sia dei progetti. Per seguire il webinar occorre registrarsi al seguente [link].

Scenari

Future4Puglia: col secondo appuntamento un focus sulla nautica da diporto

Individuare quali  sono gli approdi all'interno dei porti pugliesi da destinare al diporto e realizzarvi una serie di servizi dedicati e di alta qualità, soprattutto in relazione alla gestione dei rifiuti. È quanto emerso nel corso del secondo appuntamento dei webinar di Future4Puglia dedicato alla blue economy, con un focus specifico sulla nautica da diporto.

Bandi e opportunità

MedITech, lanciato il bando per le Pmi in tema di tecnologie abilitanti 4.0

Entro il 7 dicembre 2020 alle ore 14, è possibile candidarsi al bando MedITech che intende supportare progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale orientati alla sperimentazione, prototipazione e adozione di soluzioni tecnologiche e organizzative basate sulle Tecnologie Abilitanti Portanti ed Emergenti di Industria 4.0, con specifico riguardo alle linee tecnologiche prioritarie che caratterizzano i settori di interesse di MedITech. Il bando è rivolto a PMI singole o in partenariato.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non visualizzi correttamente la newsletter
[clicca qui]
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2020 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione