ARTInews n.347 - Anno 14 giovedì 29 ottobre 2020
Editoriale

Being onlife: opportunità e trappole della connessione perenne  

Non è un fenomeno inedito, già nel 2014 ne aveva coniato una definizione il filosofo dell’informazione Luciano Floridi; ma il concetto di onlife ha assunto in brevissimo tempo – complice anche una pandemia - una valenza descrittiva della modalità di vivere, lavorare e relazionarsi della maggioranza del genere umano. Almeno di quello che può utilizzare le tecnologie di connessione. Dunque, il senso della vicinanza, della prossimità con gli altri, della relazione, diventa altro da ciò che ci è stato insegnato. [...]  

Ide@Impresa

Spazi di Prossimità: avvio interventi dei primi beneficiari

Presentati in videocall quattro dei primi 19 progetti finanziati con la misura di Regione Puglia e ARTI, un avviso a sportello per fronteggiare l’emergenza da COVID-19 rivolto alle organizzazioni che gestiscono attivamente uno o più spazi di proprietà pubblica destinati ai giovani e all’innovazione sociale. L’Avviso è finanziato con 700mila euro ed è attivo fino ad esaurimento fondi.

Blackboard

PNI, entro il 20 novembre le iscrizioni delle imprese al business match

Il PNI, il Premio nazionale dell’innovazione, organizzato quest’anno in modalità online da PNICube, in collaborazione con Università di Bologna e Almacube si svolgerà lunedì 30 novembre e venerdì 4 dicembre con un business match di due ore tra imprese e startup finaliste regionali appartenenti agli ambiti ICT, Industrial, LifeScience e CleanTech. Gli incontri virtuali avverranno lunedì 30 novembre all'interno dell'Area Expo sulla piattaforma utilizzata per ospitare l’evento, dalle ore 15.30 alle ore 17.30. Le imprese che vorranno partecipare dovranno registrarsi entro venerdì 20 novembre compilando il form online a [questo link].

Europa+

IL RUOLO DELLE IMPRESE CULTURALI E CREATIVE NEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI DELL’AGENDA ONU 2030

È disponibile a [questo link] il nuovo policy brief “Culture and creativity in the post Covid-19 world: reaching the sustainable development agenda goals” realizzato dalla Community Interreg MED Social&Creative. Il documento, il tredicesimo prodotto dal partenariato di progetto, analizza il contributo che il settore culturale e creativo può offrire ai fini del raggiungimento degli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile, offre suggerimenti su cosa possono fare i territori per agevolare questo processo e fornisce raccomandazioni rivolte ai decisori politici.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2020 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione