ARTInews n.346 - Anno 14 venerdì 23 ottobre 2020
Editoriale

Green and blue: un nuovo arcobaleno sull’Europa     

Si chiamano così, con i nomi di due colori, gli assi di intervento prioritario lungo i quali l’Europa sta costruendo, non senza fatica, la nuova architettura del proprio bilancio pluriennale e soprattutto dei nuovi strumenti di sostegno e resilienza per i Paesi membri, provati dalla crisi pandemica. Green come sostenibilità ambientale, blue come digitalizzazione: sfide di un tempo lungo, che devono essere vinte già nel breve e medio termine, pena l’irrilevanza strategica dell’Unione e l’impoverimento fatale dei Paesi che la compongono.[...]

Scenari

Aperte le iscrizioni al webinar di Future4Puglia "Blue economy - Sviluppo economico e trasporti marittimi"

Si svolge il 28 ottobre dalle ore 10.00 il primo webinar della serie Future4Puglia, dedicato al tema dei trasporti marittimi, con la partecipazione di un ricco il panel di esperti e stakeholder nazionali. Disponibile online il programma e il form di registrazione. La partecipazione è riservata a quanti si iscrivono entro le ore 12.00 del 27 ottobre.

Europa+

Salvare il mare con la tecnologia: dal 28 al 30 ottobre l’International Innovation Summit di Innovamare

Sei webinar per l’iniziativa organizzata in tre giornate dall’Università di Trieste nell’ambito del progetto strategico InnovaMare, del quale ARTI è partner, per condividere con un vasto pubblico le evoluzioni del settore della robotica marina. Un appuntamento “tech” ogni mattino, di confronto fra specialisti del settore sulle tematiche della robotica marina e dell’inquinamento del mare, e un appuntamento “pop” ogni pomeriggio con esperti e divulgatori, tra i quali l’astronauta Umberto Guidoni, il velista Giovanni Soldini e l’imprenditore Andrea Illy, presidente di Illycaffè. Per partecipare è necessario prenotarsi attraverso sul sito dell’evento sul [sito dell’evento].

Scenari

Startup innovative e ICT in Puglia                                          

La rubrica di informazione statistica In pillole torna questa settimana con un sintetico flash sulle startup innovative pugliesi, basato sui dati contenuti nell’omonima sezione del Registro delle imprese. Un approfondimento specifico è dedicato alle startup operanti nell’ampio settore dell’ICT.

Europa+

INCUBA: incontro transfrontaliero sul policy paper per le politiche a sostegno delle startup dell’agrofood

Il 30 ottobre si svolge online l’incontro transfrontaliero riservato ai partner pugliesi e greci del progetto Incuba, nel quale Annamaria Fiore, project manager di ARTI, illustra il documento di suggerimenti sulle politiche pubbliche a sostegno delle startup nel settore agroalimentare e Stefano Marastoni, ARTI, illustra esperienze e risultati di azioni innovative a sostegno delle startup in Puglia.

Ide@Impresa

PIN: pubblicati i nuovi progetti ammessi a finanziamento

Sono 18 i nuovi progetti ammessi al finanziamento PIN, l’iniziativa delle Politiche Giovanili della Regione Puglia rivolta ai giovani che intendono realizzare progetti imprenditoriali innovativi ad alto potenziale di sviluppo locale e con buone prospettive di consolidamento, rafforzando le proprie competenze.

Europa+

IMPROVE: seconda riunione online di peer review           

Si è tenuta online il 19 e 20 ottobre la seconda riunione di “peer review” del progetto IMPROVE, di cui ARTI è partner, organizzata dalla Regione finlandese della Lapponia, per esaminare le proprie politiche dedicate all’innovazione, attraverso il contributo delle altre regioni convolte. In particolare, l’analisi e la discussione hanno riguardato strategie e governance regionali, pratiche di finanziamento e implementazione del FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e della specializzazione intelligente in Lapponia, basata principalmente sull’iniziativa Arctic Smartness, e sulla sfida di come avvicinare le PMI all’innovazione.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2020 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione