ARTInews n.345 - Anno 14 venerdì 16 ottobre 2020
Editoriale

Crescere per vincere                                                             

Alla fine, non importa se si vince: quello che conta è il percorso che ti ha portato lì, a un passo dal podio. Non è retorica. Imparare è più importante di vincere. Maturare un’idea, una competenza è la chiave per il successo, anche senza premi che lo attestino. È il messaggio che in Puglia affermiamo con forza da anni. Ma, d’altro canto, se è vero che un premio non sempre prelude a un’affermazione duratura, è altrettanto vero che il successo di uno può essere il faro per molti, come ci dimostrano le storie di vincitori di competizioni di anni passati.  [...]

Blackboard

Chiusa l'edizione 2020 di Start Cup Puglia, ecco i nomi dei vincitori

È Foamille per la categoria Life Science il vincitore assoluto di Start Cup Puglia 2020, la competizione tra progetti innovativi di impresa organizzata da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, Comitato promotore e PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione e la cui finale si è svolta in collegamento streaming dalla sede dell’Arti, a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza Covid-19. Il team ha realizzato una schiuma innovativa in grado di intrappolare le goccioline di urina ed evitare la formazione di bioaerosol (che si produce durante la minzione ed il successivo scarico), prevenendo la diffusione di virus e batteri nei bagni pubblici. Gli altri premiati sono: 2° classificato: CIBI Spray BuildNN e  Ortopedia 3D.

Ide@Impresa

Presentato con un webinar dalla Fiera del Levante l’avviso “Selezione Team”

La Puglia alla ricerca di aspiranti imprenditori innovativi. Presentato lo scorso 9 ottobre alla Fiera del Levante l’avviso pubblico “Selezione Team”, attraverso un webinar seguito online da numerosi potenziali startupper. Il bando che fa parte dell'intervento di Regione Puglia e ARTI “Estrazione dei Talenti” si rivolge a soggetti fisici – disoccupati e non – che abbiano voglia di rendere concreto un progetto d’innovazione: dovranno associarsi in team (di almeno tre componenti) e presentare la propria idea per avere la possibilità di partecipare a percorsi di accompagnamento imprenditoriale e tutorship personalizzati ed erogati dalle Factory, mettere a punto la propria idea e poi vederla diventare realtà.

Europa+

Evento finale InnoNets: risultati utili per programmare la nuova cooperazione territoriale

È giunto a conclusione il progetto InnoNets - Innovative Networks for the Agrifood sector, finanziato nell’ambito del Programma Interreg Grecia - Italia 2014 -2020. Durante l’evento online del 14 ottobre sono stati presentati i risultati ottenuti nei due anni del progetto e dato spazio ad un interessante confronto di esperti sui temi dell’innovazione nell’agroalimentare. L’iniziativa è stata organizzata dalla Regione Puglia – Dipartimento Sviluppo economico, innovazione, istruzione, formazione e lavoro, che è partner del progetto con il supporto di ARTI e InnovaPuglia Spa, e in collaborazione con il partenariato, composto da Regione delle Isole Ionie (capofila), Politecnico di Bari, Camera di Commercio di Corfù, Legacoop Puglia- Lega Regionale delle Cooperative e Mutua di Puglia (nonché dai partner associati Camera di Commercio italo-ellenica di Salonicco e Università della Basilicata).

Ide@Impresa

Bando MISE per progetti di ricerca e sviluppo per l'economia circolare

Si apre il 5 novembre il bando MISE per progetti di ricerca e sviluppo nell'ambito dell'economia circolare, l’intervento del Fondo per la crescita sostenibile che sostiene la ricerca, lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni innovative per l’utilizzo efficiente e sostenibile delle risorse. Il bando è rivolto a tutte le imprese che esercitano attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2020 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione