ARTInews n.344 - Anno 14 giovedì 8 ottobre 2020
Editoriale

Autunno, tempo di bilanci, tempo di progetti                

La ripresa autunnale segna la conclusione di un ciclo e l’avvio di nuove iniziative. È così nella vita delle persone. È così anche per molte organizzazioni. Anche l’ARTI vive in questi giorni la conclusione di alcune attività dai cicli più o meno lunghi e l’avvio concreto di nuove iniziative che accompagna o alla cui realizzazione contribuisce.

La verità è che il ciclo dell’innovazione non termina mai [...]

Europa+

Conferenza finale del progetto INNONETS                          

Si tiene mercoledì 14 ottobre 2020 (ore 15.00 – 17.00 CET) in modalità online l’evento finale e conferenza stampa del progetto InnoNets - Innovative Networks for the Agrifood sector, finanziato nell’ambito del Programma Interreg Grecia - Italia 2014 -2020, organizzato dalla Regione Puglia, con il supporto di ARTI e in collaborazione con i partner. Oltre a presentare i risultati ottenuti nei due anni del progetto, l’iniziativa è l’occasione per confrontarsi sull’innovazione nell’agroalimentare, e in particolare su consumo consapevole, economia circolare e sostenibilità, attraverso tre sessioni tematiche. Programma dell'iniziativa e informazioni sulla registrazione sono disponibili nella pagina dell'evento.

Blackboard

Start Cup Puglia, tutto pronto per la finale del 16 ottobre

Tutto pronto per la finale di Start Cup Puglia 2020, che si svolge il 16 ottobre a partire dalle ore 10 in collegamento dalla sala Agorà di ARTI e in streaming sui canali social dell’Agenzia. Durante la giornata conclusiva del premio, organizzato con la collaborazione di Regione Puglia e PNI, dopo i saluti del presidente di ARTI Vito Albino e di Crescenzo Antonio Marino, dirigente Sezione Ricerca, Innovazione e Capacità Istituzionale della Regione Puglia, si sfideranno a colpi di pitch, della durata di 5 minuti ciascuno, i dieci team di aspiranti sturtupper risultati finalisti. Per assistere alla cerimonia finale della premiazione basta collegarsi alla pagina facebook di ARTI o al sito di Start Cup Puglia

Ide@Impresa

Estrazione dei Talenti: webinar di presentazione dell’avviso Selezione Team

Venerdì 9 ottobre (ore 11:00 – 12:00) è in programma la presentazione del bando “Selezione Team” dell’intervento Estrazione dei Talenti con il quale la Regione Puglia, attraverso ARTI, finanzia percorsi personalizzati di accompagnamento alla creazione d’impresa rivolti a Team di aspiranti imprenditori innovativi, che hanno un progetto d’impresa ad alta intensità di conoscenza. L’iniziativa si tiene sia in presenza che online. L’evento in presenza ha luogo nel Salone dell’Innovazione Sostenibile, nel Padiglione nuovo della Fiera del Levante: le modalità di accesso alla Fiera del Levante sono indicate a [questo link]. Il webinar è disponibile per coloro i quali si sono registrati entro giovedì 8 ottobre alle 12.00 tramite il form disponibile sulla pagina dell’iniziativa.

Ide@Impresa

Luoghi Comuni: nuovi spazi e nuovi avvisi in piattaforma

La mappa di Luoghi Comuni, l’iniziativa promossa dall’Assessorato regionale alle Politiche Giovanili e da ARTI per finanziare progetti di innovazione sociale in spazi pubblici sottoutilizzati, si arricchisce di cinque nuovi spazi. Inoltre, fino alle ore 12 del 20 ottobre le Organizzazioni giovanili del Terzo Settore possono candidare progetti di innovazione sociale da realizzare all’interno di ulteriori nuovi spazi in catalogo.

Europa+

Il ruolo dei robot nella salvaguardia del mare Adriatico: la tavola rotonda di InnovaMare al BTS 2020

Pesci artificiali che nuotano nel mare Adriatico per raccogliere dati sull'inquinamento marino, robotica al servizio dell'ecosistema marino, necessità di investire in formazione delle giovani leve di scienziati e imprenditori: sono questi alcuni dei temi emersi durante la tavola rotonda organizzata lo scorso 29 settembre da InnovaMare, il progetto Interreg Italia-Croazia finalizzato allo sviluppo e alla realizzazione di un modello di ecosistema dell'innovazione nel campo della robotica subacquea e dei sensori per il controllo dell'inquinamento nel mare Adriatico.

Europa+

Spazio europeo della ricerca, la Commissione pubblica una nuova Comunicazione

E' stato rinnovato lo “Spazio europeo della ricerca” così come annunciato dalla Commissione Europea il 30 settembre scorso con questa Comunicazione. Nel documento la Commissione ha definito obiettivi e interventi strategici da attuare in stretta cooperazione con gli Stati membri per dare priorità agli investimenti e alle riforme nel campo della ricerca e dell'innovazione, migliorare l'accesso all'eccellenza per i ricercatori di tutta l'UE e garantire che i risultati della ricerca raggiungano il mercato e l'economia reale.

www.arti.puglia.it Seguici anche su
Ricerca & ValoreIde@impresaScenariEuropa+Blackboard FacebookTwitterYoutubeFlickrSlideshare
ARTInews, settimanale informativo a cura del Servizio Comunicazione di ARTI - Agenzia per la Tecnologia e l'Innovazione della Regione Puglia. Registro della Stampa del Tribunale di Bari n. 6/2009.
Direttore Responsabile: Annamaria Monterisi.
Se non desideri ricevere ulteriori newsletter da ARTI Puglia
[clicca qui]
Informativa ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Per consultare la privacy policy del sito https://www.arti.puglia.it [clicca qui]
[contatta la redazione]
Copyright © 2020 A.R.T.I. Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione