Pagina Relazioni di rete - Apulian Innovation Overview

Relazioni di rete

Viene fornita il grado di interazione delle imprese pugliesi con altri enti finalizzato ad attività di ricerca e sviluppo. I dati, forniti per settore, sono desunti da indagini sperimentali ARTI.

Di seguito vengono elencati gli indicatori contenuti nella dimensione Relazioni di rete.

Imprese con accordi per attività di R&S

Per ogni settore, viene fornita la percentuale di imprese con accordi strategici per svolgere attività di Ricerca e/o di Sviluppo sul totale delle imprese pugliesi di settore intervistate nell'indagine.

Imprese con partnership strategiche con altre imprese

Per ogni settore, viene fornita la percentuale di imprese che hanno intrattenuto partnership strategiche con altre imprese nell'ultimo triennio sul totale delle imprese pugliesi di settore intervistate nell'indagine.

Imprese con relazioni con EPR

Per ogni settore, viene fornita la percentuale di imprese che hanno intrattenuto partnership strategiche con Enti Pubblici di Ricerca (EPR) nell'ultimo triennio sul totale delle imprese pugliesi di settore intervistate nell'indagine.

Imprese nei Progetti Dimostratori delle Reti

Con progetto dimostratore si intendono le attività dimostrative di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che le Reti di Laboratori pubblici di ricerca (BURP n. 41/2008) si sono impegnate a svolgere a favore del sistema produttivo locale con l’utilizzo della strumentazione acquisita con il finanziamento regionale.

Viene fornito il numero delle imprese pugliesi coinvolte nei Progetti Dimostratori per anno.