Pagina Attrattività - Apulian Innovation Overview

Attrattività

Quanto la Puglia risulta attrattiva per gli operatori economici esteri: dati sulle imprese estere che hanno deciso di localizzarsi in Puglia e livello netto degli investimenti esteri.

Di seguito vengono elencati gli indicatori contenuti nella dimensione Attrattività.

Investimenti diretti netti dell'Estero in Puglia

Gli investimenti diretti (IDE) sono le attività e le passività finanziarie di un soggetto estero nei confronti di un’impresa regionale, con la quale esiste un legame societario di partecipazione al capitale sociale, finalizzato ad acquisire una responsabilità gestionale e a stabilire un legame durevole.

L'indicatore rapporta il saldo degli investimenti diretti (investimenti - disinvestimenti) esteri in Puglia sul Prodotto Interno Lordo regionale.

Imprese a partecipazione estera

Numero di imprese a partecipazione estera insediate in Puglia (di controllo, paritarie e minoritarie).

L’insediamento di imprese estere in un territorio è un indicatore dell’attrattività e della competitività dello stesso.

Fatturato delle imprese a partecipazione estera

Il fatturato delle imprese a partecipazione estera insediate in Puglia (di controllo, paritarie e minoritarie). I dati  sono disponibili a livello di impresa (non di unità locale) e sono pertanto attribuiti all’unità territoriale ove l’impresa ha sede principale.

Dipendenti delle imprese a partecipazione estera

I dipendenti delle imprese a partecipazione estera insediate in Puglia (di controllo, paritarie e minoritarie). I dati sono disponibili a livello di impresa (non di unità locale) e sono pertanto attribuiti all’unità territoriale ove l’impresa ha sede principale.