Pagina Apertura ai mercati internazionali - Apulian Innovation Overview

Apertura ai mercati internazionali

La capacità di un territorio di aprirsi ai mercati internazionali è connesso al livello di competitività raggiunta dall’economia regionale. I dati regionali in tema di import ed export.

Di seguito vengono elencati gli indicatori contenuti nella dimensione Apertura ai mercati internazionali.

Grado di apertura internazionale

Il grado di apertura internazionale valuta il livello di apertura del mercato di una regione ai flussi commerciali internazionali. Il grado di apertura internazionale pugliese è pari all'incidenza percentuale dell'interscambio regionale  (dato dalla somma di importazioni ed esportazioni) sul suo prodotto interno lordo.

 

Dati estratti a novembre 2018.

Esportazioni complessive

Trasferimenti di beni (merci) e di servizi da operatori residenti in Puglia a operatori non residenti (Resto del mondo).

 Dati estratti a novembre 2019.

Esportazioni per settore manifatturiero

Percentuale di esportazioni dei singoli settori manifatturieri regionali sul totale dell'export manifatturiero pugliese  (ATECO sez. C).

 Dati estratti a novembre 2019.

Importazioni complessive

Acquisti all'estero (Resto del mondo) di beni (merci) e di servizi, introdotti nel territorio regionale pugliese.

 Dati estratti a novembre 2019.

Imprese che hanno internazionalizzato

Imprese che vendono il proprio prodotto / servizio su mercati esteri.

Per ogni settore, viene fornita la percentuale di imprese pugliesi che hanno internazionalizzato sul totale delle imprese del settore intervistate.

I dati indicati sottostanti sono il risultati della seconda fase dell'indagine sperimentale ARTI sulle Key Enabling Technologies.

Imprese che vendono prevalentemente nei mercati esteri

Imprese che vendono prevalentemente il proprio prodotto / servizio su mercati esteri.

Per ogni settore, viene fornita la percentuale di imprese pugliesi con prevalenza di sbocchi di mercato estero sul totale delle imprese del settore.

Imprese innovative che vendono prevalentemente nei mercati esteri

Imprese innovative che vendono prevalentemente il proprio prodotto / servizio su mercati esteri.

Viene fornita la percentuale di imprese innovative pugliesi con prevalenza di sbocchi di mercato estero sul totale delle imprese pugliesi che hanno realizzato attività di ricerca e sviluppo (R&S) beneficiando di finanziamenti regionali, nazionali ed internazionali per la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico.