Pagina Struttura economica - Apulian Innovation Overview

Struttura economica

Sono presenti i dati sulla performance economica regionale e sulla demografia di impresa.

Di seguito vengono elencati gli indicatori contenuti nella dimensione Struttura economica.

Prodotto Interno Lordo (PIL)

L’analisi della ricchezza prodotta all’interno di un dato territorio viene solitamente effettuata attraverso lo studio della dinamica del Prodotto Interno Lordo (PIL), somma del risultato finale dell’attività di produzione di beni e servizi di tutte le unità economiche presenti sul territorio.

Viene presentata la serie storica del PIL pugliese dal lato della produzione (somma del valore aggiunto ai prezzi base delle unità produttive residenti, più IVA, imposte sulle importazioni e imposte sui prodotti al netto dei contributi ai prodotti) e a valori concatenati con anno di riferimento 2010.

Aggiornamento ISTAT dicembre 2018.

PIL pro-capite

Prodotto interno lordo (PIL) pugliese ai prezzi di mercato per abitante. Il PIL esprime la somma del risultato finale dell’attività di produzione di beni e servizi di tutte le unità economiche presenti sul territorio pugliese.

Valori concatenati con anno di riferimento 2010.

Aggiornamento ISTAT dicembre 2018.

Valore Aggiunto per settore economico

Il valore aggiunto misura l'apporto che ogni singola unità economica fornisce alla formazione del Prodotto Interno Lordo. Viene fornita la ripartizione percentuale del valore aggiunto pugliese per settore economico. 

(Primario: Sezione A;  Secondario: Sezioni B-F e Terziario: Sezioni G-U dell'ATECO 2008).

Aggiornamento ISTAT dicembre 2018.

Imprese attive

Numero di imprese iscritte al Registro delle Imprese che esercitano l'attività (non inattive, non cessate, non sospese, non liquidate, non fallite o con procedure concorsuali aperte).

(Imprese delle sezioni  B-N e P-S dell'ATECO 2008).

Sopravvivenza delle imprese a 5 anni

Il tasso di sopravvivenza è pari al numero di imprese pugliesi ancora in vita dopo un certo numero di anni (cinque) sul totale della coorte di nate nell’anno di riferimento. I dati relativi a nascita e cessazione di imprese sono stimati seguendo standard comuni a livello europeo.

 Dal 2005 al 2007 i dati non sono disponibili in quanto utilizzano la precedente classificazione ATECO che rende impossibile l'armonizzazione dei dati stessi.

Addetti per impresa

Fornisce una misura di sintesi della grandezza media delle realtà produttive del sistema economico pugliese.