Pagina Policy - Apulian Innovation Overview

Clicca sull'infografica per ingrandirla

Policy

In questo Ambito vengono presentati i dati rinvenienti dall’attività dell’Agenzia relativa al monitoraggio delle politiche regionali a favore dell’innovazione e all’elaborazione degli Open Data della Regione Puglia (www.dati.puglia.it).

Di seguito vengono elencate le dimensioni contenute nell'ambito Policy.

Cluster Tecnologici Regionali

L’Avviso “Cluster Tecnologici Regionali per l’Innovazione” (BURP n. 116/2014) costituisce un’Azione Ponte di collegamento tra il ciclo di programmazione 2007-2013 ed il ciclo 2014-2020, nel percorso di costruzione e rafforzamento della Strategia regionale per la ricerca e l’innovazione basata sulla Specializzazione Intelligente, SmartPuglia2020. Mira a potenziare le masse critiche di competenze nelle tre Aree di Innovazione individuate dalla strategia SmartPuglia2020 in modo da rafforzare di capacità di attrazione di investimenti e talenti e di realizzazione di reti lunghe nazionali e sovranazionali, per realizzare luoghi virtuali in cui implementare filiere tecnologiche integrate focalizzate sulle Key Enabling Technologies (KETs) e che incrocino i fabbisogni regionali di innovazione connessi alle sfide sociali.

Contratti di programma

I contratti di programma riguardano programmi di investimento promossi da grandi imprese anche in associazione con PMI. Questo strumento intende rafforzare la competitività e l’attrattività dei territori, insieme all’incremento dei livelli occupazionali. I programmi di investimento promossi riguardano progetti industriali per spese e costi ammissibili compresi tra 10 e 100 milioni di euro. Gli investimenti ammissibili sono quelli in spese in «attivi materiali» e/o in ricerca e sviluppo. Questi ultimi sono solo quelli in ricerca industriale ed in sviluppo sperimentale; non sono ammissibili progetti industriali promossi da più di una grande impresa. Azione 1.1.1 del PO FESR 2007-2013.

Partenariati regionali dell'innovazione

Con l'iniziativa Partenariati regionali dell'innovazione (BURP n. 90/2011), la Regione Puglia ha inteso promuovere la specializzazione intelligente del sistema socio-economico regionale portando Imprese, Organismi di ricerca e Università a lavorare fianco a fianco per identificare i settori più promettenti e a contrastare gli specifici punti deboli che ostacolano l'innovazione nei settori prescelti. Azione 1.2.4 del PO FESR 2014-2020.

Programmi Integrati di Agevolazione

I Programmi Integrati di Agevolazione riguardano programmi di investimento promossi da medie imprese anche in associazione con PMI. Questo strumento intende rafforzare la competitività e l’innovazione, incentivare la stabilità sociale ed il dinamismo economico e promuovere l’incremento dei livelli occupazionali. Azione 1.1.2 del PO FESR 2007-2013.