Pagina Risultati - Apulian Innovation Overview

Risultati

Se i driver possono essere assimilati ad input, a monte del processo innovativo, i risultati a loro volta costituiscono gli output a valle del processo. In questo Ambito rientrano quindi le statistiche sulle pubblicazioni scientifiche degli Enti di ricerca pubblici pugliesi, quelle sui diritti di proprietà intellettuale come i brevetti.

Di seguito vengono elencate le dimensioni contenute nell'ambito Risultati.

Brevetti

Le informazioni brevettuali rappresentano uno strumento importante per le analisi di monitoraggio e valutazione dei risultati innovativi di sistemi economici locali. Presenta anche gli indici di vantaggio tecnologico comparato calcolati annualmente da ARTI.

Altri titoli di proprietà intellettuale

Informazioni su altri titoli di proprietà intellettuale, quali marchi e disegni. Contribuiscono a fornire indicazioni sul contesto innovativo di una regione.

Pubblicazioni

I dati bibliometrici sono utilizzati come misura di capitale intellettuale, misurando ad esempio la prestazione scientifica di ricercatori accademici.

Spin-off della ricerca pubblica

Le spin-off della ricerca pubblica nascono al fine di valorizzare i risultati della ricerca accademica, consentendo il trasferimento di conoscenza direttamente nel tessuto produttivo.