Articolo Start Cup Puglia 2022, il programma della finale del 13 ottobre

Start Cup Puglia 2022, il programma della finale del 13 ottobre

Data / Ora
13/10/2022
9:15 - 13:30


Grande attesa per la finale della 15esima edizione della Start Cup Puglia – Premio regionale dell’innovazione – organizzato da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, PNI e Comitato Promotore. Il 13 ottobre a partire dalle ore 9.15, sul portale della manifestazione www.startcup.puglia.it e sui social di ARTI, in diretta dall’aula Starace dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, 11 finalisti si contendono i quattro primi posti della competizione tra business plan innovativi della Puglia.

Durante la prima parte della mattinata sono previsti i saluti istituzionali di Stefano Bronzini, rettore dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro, Giuseppe Moro, direttore del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Bari, Vito Albino, presidente di ARTI e Vito Bavaro, dirigente della Sezione Ricerca e Relazioni internazionali della Regione Puglia.

Ad annunciare la gara saranno Stefano Marastoni, coordinatore di Start Cup Puglia per ARTI e Simona Miglietta di Intesa Sanpaolo, presidente della Giuria della SCP 2022.

Successivamente i finalisti si sfideranno a colpi di pitch della durata di 5 minuti ciascuno.

Questi i nomi dei team selezionati dalla Giuria suddivisi nelle categorie della competizione:

  • CLEANTECH & ENERGY: ARABAT; Finsect; Sky2Land; Tecnograph;
  • ICT: BrickHouse; Endymion – Web Browser per la Realtà Aumentata; Shortie;
  • INDUSTRIAL: 6DOF Labs; Nebra Skay Studio; Wast3D Shells.

Prima della riunione della Giuria, che decreterà i vincitori dell’edizione 2022 della competizione, Paolo Correale, che con il progetto Flavolife ha vinto l’edizione 2021 della Start Cup Puglia e Ivano De Turi e Sirio Vurro, i due coach di ARTI, illustreranno le peculiarità della Start Cup Puglia.

La parte finale della mattinata è dedicata interamente ai vincitori della Start Cup Puglia, con la consegna degli 8 premi speciali messi a disposizione da parte del Comitato Promotore, annunciati da Vanessa Coppola, The Qube, referente degli enti che contribuiscono alla realizzazione della manifestazione.

L’Assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, Alessandro Delli Noci, annuncerà i vincitori di quest’anno, che riceveranno premi e menzioni speciali.

Ai primi quattro andranno premi in denaro di importo compreso tra i 3mila e i 10mila euro e l’accesso di diritto al PNI, Premio nazionale dell’innovazione in programma l’1 e il 2 dicembre a L’Aquila.

In palio inoltre il Premio speciale di 2mila euro per il miglior progetto maturato nell’ambito dell’intervento regionale Estrazione dei Talenti e il premio speciale di 2mila euro “Green and Blue climate change” per il progetto con il maggior potenziale di contrasto al cambiamento climatico, oltre a due menzioni speciali: miglior progetto di “Innovazione sociale” e miglior progetto di “Pari opportunità”, finalizzato a favorire l’imprenditorialità femminile.

Di seguito, nel dettaglio, i premi messi in palio dal Comitato promotore:

  • CETMA – percorso formativo di approfondimento sulle strategie di valorizzazione dei disegni/modelli registrati e sui principali strumenti di agevolazione per prodotti industriali e digitali design-driven;
  • FEEDEL VENTURES – Premio in denaro di 2mila euro più 3 mesi di formazione nello startup studio Feedel Ventures, con possibilità di entrare nel Feedel Ecosystem e nel Feedel Portfolio per Team imprenditoriali a conduzione femminile o under 30;
  • ALAN ADVANTAGE – Percorso di mentorship di 10 ore su business development, strategie commerciali, funding e product development;
  • SELLAL LAB – Due mesi di libero accesso nello spazio di coworking della sede SELLA LAB di Lecce;
  • START FUNDING SRL – 3 campagne di finanziamento tipo crowdfunding sul portale STARTFUNDING in favore di rispettivi 3 Team finalisti a condizioni agevolate;
  • IMPACT HUB BARI – Premio in servizi, per una durata di 3 mesi – Membership Unlimited, mentoring con incontri bisettimanali per una durata di 3 mesi, supporto alla valutazione pre-money, supporto alla strategia di fundraising.
  • INTESA SANPALO INNOVATION CENTER – Il Premio consiste in una sessione di presentazione e coaching di 4 ore offerti dal team Valutazione e Accelerazione Startup, negli spazi dell’Innovation Center di Intesa Sanpaolo a Torino da pianificare nei 12 mesi successivi all’assegnazione.