Articolo INNONETS LIVING LAB: secondo appuntamento con l’innovation management

INNONETS LIVING LAB: secondo appuntamento con l’innovation management

Data / Ora
20/01/2020
15:00 - 19:00


Si svolge il 20 gennaio a partire dalle ore 15 nella sede della Cooperativa ‘L’agricola Latianese’ in via Torre S. Susanna, 189 a Latiano (Brindisi) il living lab “Innovation management” organizzato da Legacoop Puglia nell’ambito del progetto europeo InnoNetsInnovative Networks for the Agrifood Sector, finanziato dal Programma Europeo di Cooperazione territoriale Interreg V-A Grecia-Italia.

Scopo del living lab è promuovere processi di innovazione a favore delle PMI, attraverso il confronto tra organizzazioni di ricerca, imprese, enti di governo del territorio e società civile. Il percorso prevede una serie di appuntamenti di confronto e laboratori formativi, diffusi sul territorio pugliese, che sono iniziati a novembre 2019 e si concluderanno aprile 2020.

La giornata del 20 gennaio si divide in due parti: un living lab vero e proprio “Come facilitiamo l’innovazione nelle pmi dell’agrifood?” e una training session “Business design per l’innovazione”.

Dopo i saluti di benvenuto di Carmelo Rollo presidente di Legacoop Puglia, di Regione Puglia e Politecnico di Bari si entra nel vivo del tema con la fase di esplorazione a cura di Caterina De Lucia.

Partendo dalle sfide emerse dal gruppo, i partecipanti sono chiamati a riflettere sui processi produttivi in un’ottica di sostenibilità e ad elaborare possibili campi di lavoro da sperimentare successivamente.

L’obiettivo della sessione di training, a cura di Gianluca Lattanzi, è condividere strumenti atti a ripensare il proprio business, tra cui il business model sprint o il business model canvas, con l’idea che “l’innovazione” non sia solo tecnologica, ma anche organizzativa, gestionale, di marketing e di comunicazione con il mercato.