Articolo Blue_Boost: un hackathon per progettare l’innovazione nell’economia blu

Blue_Boost: un hackathon per progettare l’innovazione nell’economia blu

Data / Ora
12/06/2019 - 13/06/2019
Tutto il giorno

Luogo
Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali, Via Parco del Lauro, 119, Polignano a Mare, BA, Puglia


Due giornate per far incontrare imprese dell’economia del mare con esperti nel settore e pianificare insieme progetti d’innovazione, per vincere i voucher da diecimila euro del progetto Blue_Boost.

È l’obiettivo dell’hackathon, in programma il 12 (ore 15.00 – 18.00) e 13 giugno (ore 10.00 – 16.30) al Museo d’Arte Contemporanea Pino Pascali di Polignano a Mare (Via Parco del Lauro, 119), organizzato dalla Regione Puglia e dall’ARTI.

L’iniziativa ha lo scopo di presentare il bando “Voucher dell’innovazione blu”, presentare esperienze di successo, incrociare le esigenze di innovazione delle pmi e le soluzioni degli esperti e permettere a imprese e “fornitori di conoscenza” di progettare insieme la proposta con cui partecipare al bando. Si tratta di un’occasione per le imprese di acquisire competenze e servizi di accompagnamento in un contesto transnazionale e di un’opportunità per i fornitori di conoscenza di supportare le imprese pugliesi in un percorso innovativo e ottenere visibilità e possibilità di networking internazionali.

Possono partecipare al bando:

  • pmi e startup con sede operativa in Puglia, che operino nei settori dell’economia del mare (tra cui pesca e acquacoltura, turismo costiero e marittimo, cantieristica navale e nautica da diporto), che operino in accordo con
  • “knowledge provider”, cioè enti di ricerca e sviluppo, imprese qualificate nei settori dell’economia blu e agenti dell’innovazione (tra cui, ad esempio, i fab lab), che devono registrarsi nel database di Blue_Boost (https://blueboost.unicam.it/)

Agenda Hackathon Blue Boost

La partecipazione all’evento costituisce per le pmi una premialità nella valutazione dei progetti candidati al bando “Voucher dell’innovazione blu”.

La partecipazione è gratuita, ma soggetta a registrazione inviando una mail a comunicazione@arti.puglia.it entro il 10 giugno 2019

L’evento è organizzato nell’ambito del progetto Blue_Boost, del quale la Regione Puglia è partner e ARTI fornisce assistenza tecnica. Finanziato dal programma europeo Interreg Adrion, il progetto mira ad accrescere il potenziale di innovazione dei settori tradizionali e di quelli emergenti dell’economia del mare nell’area Adriatico-Ionica.

Le iscrizioni sono state chiuse alle 12:00 del 07/06/2019