Articolo Costruire ecosistemi di innovazione translocali: online il policy brief del progetto Social&Creative

Costruire ecosistemi di innovazione translocali: online il policy brief del progetto Social&Creative

pubblicato il:

I sistemi di innovazione translocali da un lato sono inglobati nelle reti transnazionali, dall’altro sono radicati nelle comunità locali di innovazione. L’interazione tra la dimensione locale e quella globale rafforza la capacità di innovazione, ma non è semplice da realizzare.

Come potenziare, allora, la dimensione translocale dell’innovazione?

Alcuni suggerimenti sono contenuti nel policy brief “Building trans-local innovation ecosystems” realizzato nell’ambito di Social&Creative, il progetto Interreg MED di cui la Regione Puglia è capofila.

Attraverso la creazione di una mappa degli attori dell’innovazione nel Mediterraneo e l’organizzazione di eventi di networking e seminari internazionali tematici, Social&Creative lavora al rafforzamento della dimensione translocale dell’innovazione al fine di facilitare la creazione di una comunità tra soggetti pubblici e le imprese innovative, sociali e creative. Allo stesso tempo, grazie alle azioni messe in campo da Social&Creative, i network transnazionali possono comprendere a fondo i contesti regionali e farsi promotori nello scenario globale delle iniziative di innovazione sviluppate a livello locale.


Progetto Internazionale di riferimento: SOCIAL&CREATIVE

Documenti allegati