Articolo MEET – Mediterranean Innovation Tales, il documentario sulla Social&Creative Community

MEET – Mediterranean Innovation Tales, il documentario sulla Social&Creative Community

pubblicato il:

Cos’è la Community Interreg MED Social&Creative? Quali sono i suoi obiettivi, attività, temi, risultati?

Il Programma di Cooperazione Transnazionale Interreg MED 2014-2020 ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere la creatività e l’innovazione sociale in tutti i settori chiave dell’economia territoriale. Rafforzare l’industria creativa, consolidare gli spazi di coworking, valorizzare il patrimonio culturale, modernizzare gli appalti pubblici, favorire la crescita sostenibile e accrescere gli open data: questi sono gli obiettivi della Social&Creative Community, nata con il contributo di progetti tematici e grazie al lavoro di promozione di connessioni e interazioni tra soggetti e reti locali e transnazionali portato avanti dal progetto TALIA – Territorial Appropriation of Leading-edge Innovation Actions.

Grazie alla creazione di strumenti innovativi di conoscenza e di elaborazione, la Social&Creative Community contribuisce in maniera concreta allo sviluppo di strategie e azioni politiche per rispondere ai fabbisogni emergenti dei territori, fornire migliori risultati e creare relazioni sociali per nuovi modelli di cooperazione. Nella visione della Social&Creative Community, i singoli progetti di creatività e innovazione sociale, sviluppati da soggetti e territori, forniscono spunti e alimento a politiche nuove, replicabili in tutta l’area, per creare un sistema di innovazione mediterranea.

Gli attori di questo cambiamento sono le regioni e gli Stati membri, le imprese private e sociali, le ONG e le organizzazioni di servizi sociali, le Università e gli Enti di Ricerca, che mettono in campo forze, competenze ed esperienze sui temi dell’innovazione sociale e della creatività. Sono loro i protagonisti di questo documentario, di questo viaggio nei territori dell’area di cooperazione del Programma Interreg MED per raccontare il punto di vista di referenti, attuatori e beneficiari degli undici progetti tematici della Community Social&Creative.


Se questo video non contiene i sottotitoli puoi abilitare quelli generati automaticamente da Youtube selezionando "Impostazioni" dal player sottostante, cliccando su "Sottotitoli" e selezionando "Italiano (generati automaticamente)". Per ulteriori informazioni clicca [qui].

MEET - Mediterranean Innovation Tales

Discover the Interreg MED Social&Creative Community featured by TALIA project!


Progetto Internazionale di riferimento: SOCIAL&CREATIVE

Articoli correlati