Articolo Innovazione sociale e creatività: quali politiche adottare per lo sviluppo del Mediterraneo?

Innovazione sociale e creatività: quali politiche adottare per lo sviluppo del Mediterraneo?

pubblicato il:

A pochi mesi dall’avvio, la community Social&Creative, supportata dal Programma Interreg MED e guidata dalla Regione Puglia, sta già producendo i primi risultati. È infatti stato appena pubblicato il primo policy brief, approfondimenti dei diversi aspetti della creatività e dell’innovazione sociale pensati come strumenti utili per i decisori pubblici nella definizione di politiche mirate ed efficaci.

Questa prima pubblicazione è focalizzata sul ruolo dell’innovazione sociale e della creatività come volano di sviluppo del Mediterraneo.

L’innovazione svolge un ruolo sempre più importante nelle politiche europee a tutti i livelli, in particolare nell’ambito delle strategie di specializzazione intelligente nazionali e regionali per il periodo di programmazione 2014-2020. Si sta inoltre delineando un concetto più ampio di innovazione, che combina progressi tecnologici e industriali con nuove dinamiche sociali, procedure istituzionali, modelli di servizio e forme organizzative.

La dimensione sociale dell’innovazione si aggiunge e si fonde con le altre, consentendo di raggiungere obiettivi di trasformazione più ambiziosi. Parallelamente, viene rafforzato il legame consolidato tra innovazione e creatività, che promuove le industrie creative come forza complementare per lo sviluppo regionale e locale. A dimostrazione di ciò, molti Paesi hanno predisposto misure per la creatività e l’innovazione sociale nelle loro strategie di specializzazione intelligente. Ora è giunto il momento di mettere in pratica queste nuove politiche, tenendo presente che questo concetto più ampio di innovazione sembra particolarmente adatto a rappresentare i tratti originali dello spirito e della cultura mediterranea.

 


Progetto Internazionale di riferimento: SOCIAL&CREATIVE

Documenti allegati