Articolo Nominati i finalisti della 15esima edizione di Start Cup Puglia

Nominati i finalisti della 15esima edizione di Start Cup Puglia

pubblicato il:

Sono 12 i progetti finalisti ammessi alla finale di Start Cup Puglia 2022, in programma il 13 ottobre a partire dalle ore 9.15 in diretta dall’aula Starace dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro sul portale della manifestazione www.startcup.puglia.it e sui social di ARTI.
Questi i nomi dei finalisti selezionati dalla Giuria suddivisi nelle categorie della competizione:

  • CLEANTECH & ENERGY: ARABAT; Finsect; Sailfoil; Sky2Land; Tecnograph;
  • ICT: BrickHouse; Endymion – Web Browser per la Realtà Aumentata; Shortie; Sound.Value – il primo social-business della musica;
  • INDUSTRIAL: 6DOF Labs; Nebra Skay Studio; Wast3D Shells.

I finalisti si sfideranno durante una pitch session competitiva davanti ad una Giuria tecnica presieduta da Simona Miglietta, specialista per l’innovazione della Direzione Regionale di Puglia, Basilicata e Molise per Intesa Sanpaolo.

I quattro vincitori riceveranno premi in denaro di importo compreso tra i 3mila e i 10mila euro e guadagneranno l’accesso di diritto al PNI, Premio nazionale dell’innovazione in programma l’1 e il 2 dicembre a L’Aquila.

In palio inoltre il Premio speciale di 2mila euro per il miglior progetto maturato nell’ambito dell’intervento regionale Estrazione dei Talenti e il premio speciale di 2mila euro “Green and Blue climate change” per il progetto con il maggior potenziale di contrasto al cambiamento climatico, oltre a due menzioni speciali: miglior progetto di “Innovazione sociale” e miglior progetto di “Pari opportunità”, finalizzato a favorire l’imprenditorialità femminile.

Ulteriori premi sono messi in palio dai componenti del Comitato Promotore tra questi:

  • CETMA – percorso formativo di approfondimento sulle strategie di valorizzazione dei disegni/modelli registrati e sui principali strumenti di agevolazione per prodotti industriali e digitali design-driven.
  • FEEDEL VENTURES – Premio in denaro di 2mila euro più 3 mesi di formazione nello startup studio Feedel Ventures, con possibilità di entrare nel Feedel Ecosystem e nel Feedel Portfolio per Team imprenditoriali a conduzione femminile o under 30
  • ALAN ADVANTAGE – Percorso di mentorship di 10 ore su business development, strategie commerciali, funding e product development.
  • SELLAL LAB – Due mesi di libero accesso nello spazio di coworking della sede SELLA LAB di Lecce.
    Nei prossimi giorni verrà diffuso il programma dell’evento.

Start Cup Puglia, Premio regionale dell’innovazione, è organizzato da ARTI in collaborazione con Regione Puglia, PNI e Comitato Promotore.