Articolo Online l’Apulian Innovation Overview 2.0: le statistiche dell’innovazione a portata di click

Online l’Apulian Innovation Overview 2.0: le statistiche dell’innovazione a portata di click

pubblicato il:

È online la nuova versione di AIO, ancora più ricca e in grado di rispondere in tempo reale alle richieste di dati e serie storiche relativi al sistema socio-economico e dell’innovazione regionale.

A [questo link] è possibile interrogare in maniera semplice e intuitiva il sistema informativo interamente progettato e realizzato da ARTI e conoscere in maggior dettaglio fenomeni e trend riferiti a innovazione, sviluppo economico, sostenibilità e formazione a livello regionale, confrontandoli anche con quelli nazionali, attraverso grafici e tabelle.

Rispetto alla prima versione pubblicata nel 2017, AIO si arricchisce di nuove funzionalità e di nuovi contenuti. Sono 133, infatti, gli indicatori attualmente consultabili insieme ai relativi dati statistici: dal PIL ai saldi migratori, dagli iscritti all’università alle spese in R&S, dalle PMI alle pubblicazioni scientifiche.

Gli indicatori sono organizzati in 5 ambiti (contesto, driver dell’innovazione, imprese, risultati, policy) e 30 dimensioni (come demografia, occupazione, esportazioni, brevetti, spin-off, contratti di programma).

AIO utilizza dati tratti dalle fonti statistiche ufficiali più rilevanti insieme ad altri raccolti direttamente da ARTI. Da oggi per numerosi ambiti, sono anche disponibili gli indicatori sintetici del benessere equo e solidale (BES), aggiornati semestralmente, che consentono di leggere i fenomeni in maniera coerente con quanto viene fatto anche nei documenti di programmazione economica e finanziaria.

Tra le altre principali novità della versione 2.0 di AIO, i collegamenti diretti alle fonti, con rimandi ipertestuali, e la cronologia degli aggiornamenti, che permette di conoscere per ogni indicatore anche l’ultimo aggiornamento disponibile nel sistema informativo.

Articoli correlati