Articolo Nelle prossime settimane il bando del progetto Blue_Boost per le imprese e i fornitori di conoscenza

Nelle prossime settimane il bando del progetto Blue_Boost per le imprese e i fornitori di conoscenza

pubblicato il:

La città croata di Zara ha ospitato il 23 e 24 aprile l’incontro di avvio ufficiale del progetto Blue_Boost. Sette partner di progetto (tra cui la Regione Puglia), provenienti da Croazia, Italia, Grecia e Albania, si sono riuniti per lanciare il progetto della durata di 22 mesi cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR) attraverso il programma Interreg ADRION.

Blue_Boost mira a potenziare il tasso di innovatività delle piccole e medie imprese e startup che appartengono alle regioni Adriatico-ioniche coinvolte, attraverso la cooperazione innovativa e creativa con i cosiddetti “nuovi agenti di innovazione”. Il progetto offre infatti opportunità innovative di formazione per le aziende dei settori dell’economia del mare su come innovare e raggiungere la “crescita blu”.

Nelle prossime settimane verrà lanciato sul sito web del progetto un bando per l’espressione di interesse, rispettivamente, per le aziende interessate e per i fornitori di conoscenza.

Le imprese selezionate riceveranno anche voucher per l’innovazione del valore massimo di 10.000 euro per l’attuazione di un processo d’innovazione individuato all’interno delle aziende, da realizzare insieme ad un “coach” dell’innovazione che guidi le aziende in tale processo.

Il progetto rappresenta un’opportunità per gli esperti di innovazione della crescita blu e i “nuovi agenti di innovazione” non istituzionali per promuovere e offrire le loro competenze e servizi di coaching innovativi in un contesto transnazionale. Tali “fornitori di conoscenza” saranno scelti dalle aziende premiate per guidare il loro processo di innovazione e saranno quindi i beneficiari finanziari dei voucher di innovazione del progetto.