Articolo Pubblicato il bando Horizon 2020 European SME innovation Associate

Pubblicato il bando Horizon 2020 European SME innovation Associate

pubblicato il:

È stato pubblicato nell’ambito di Horizon 2020, il Programma Quadro per la Ricerca e l’Innovazione dell’Unione Europea, il bando riguardante l’azione pilota H2020 SME Innovation Associate in sostegno alle PMI e startup europee.

L’iniziativa è volta all’inserimento in alcune PMI innovative di collaboratori di ricerca post-dottorato provenienti da altri paesi, con l’obiettivo di esplorare un’idea di business e trasformarla in un progetto innovativo concreto.

L’azione mira a superare le barriere che incontrano le PMI e le startup nel reclutamento di specialisti altamente qualificati (PhD o equivalenti) che non sono disponibili sul mercato del lavoro nazionale (o perché le competenze richieste non sono disponibili o perché non sono accessibili), ma la cui conoscenza sarebbe fondamentale per aprire nuove opportunità per l’innovazione e la crescita dell’impresa.

Le PMI prescelte per il reclutamento riceveranno una sovvenzione individuale adatta a coprire lo stipendio del ricercatore per un anno e i relativi costi (inclusi viaggi e sussistenza).

Le PMI interessate sono incoraggiate a pubblicizzare i posti disponibili attraverso il Portale EURAXESS, la piattaforma europea di lavoro per i ricercatori.

Sono eleggibili per il finanziamento solo le PMI. I ricercatori coinvolti invece devono:

  • possedere un dottorato di ricerca (o equivalente)
  • avere competenze in linea con l’annuncio di lavoro
  • rispettare i criteri di mobilità transnazionale.

La Commissione Europea selezionerà fino a 90 PMI e startup con le idee più innovative e i migliori piani di assunzione. La collaborazione ha durata di 12 mesi a partire da settembre 2017.

La scadenza per l’invio delle proposte è il 30 giugno 2016.

Per consultare il bando, [clicca qui].

Per ulteriori informazioni, [clicca qui].

H2020 SME Innovation Associate: [visualizza l’infografica].