Articolo Concorso “Vitale Giordano”

Concorso “Vitale Giordano”

pubblicato il:

Concorso “Vitale Giordano”

Al via la prima edizione del concorso matematico-letterario “Vitale Giordano”, che mira a contribuire ad accrescere l’interesse per la cultura, la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica tra i giovani.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione Culturale “Accademia Vitale Giordano” di Bitonto (BA); ARTI Puglia è tra i patrocinatori della manifestazione.

Il concorso, la cui partecipazione è gratuita, si rivolge agli studenti iscritti alle quarte classi, nell’anno scolastico 2016 – 2017, degli istituti pugliesi di secondo grado superiore.

La fase di qualifica alla gara è aperta dal 17 ottobre al 1 dicembre 2016, durante la quale gli istituti scolastici che intendono aderire al concorso dovranno selezionare le squadre che parteciperanno alla gara.

Ciascuna quadra sarà composta da cinque studenti e ogni istituto potrà iscrivere al massimo tre squadre, una per ogni categoria di concorso.

Le 3 categorie di concorso sono:

  • elaborato scritto, nell’ambito della quale gli studenti dovranno comporre un testo che potrà assumere varie forme (racconto breve, saggio o articolo scientifico, diario personale, fumetto, graphic novel, etc.);
  • video, nell’ambito della quale gli studenti dovranno realizzare un video per raccontare attraverso immagini una storia di scienza;
  • mobile application, nell’ambito della quale gli studenti dovranno elaborare il progetto esecutivo di un’applicazione per dispositivi mobili.

I temi oggetto delle prove del concorso saranno resi noti il 2 dicembre 2016, nel corso della giornata di divulgazione scientifica organizzata dai promotori presso il Teatro Comunale “Tommaso Traetta” di Bitonto.

La fase della gara si svolge dal 15 dicembre 2016 al 12 febbraio 2017, durante la quale gli studenti avranno la possibilità di dialogare, attraverso un forum online sul sito web del concorso, con un gruppo di mentori, esperti in campo scientifico, docenti di letteratura, videomakers, divulgatori scientifici.

I vincitori delle categorie saranno proclamati e premiati durante la giornata conclusiva della manifestazione, che si terrà il 24 marzo 2017, presso il Teatro Comunale “Tommaso Traetta” di Bitonto.

Ai vincitori sarà riservato un viaggio didattico presso un prestigioso centro di ricerca e gli elaborati premiati saranno pubblicati in una raccolta a cura della SECOP edizioni.

Il Comitato organizzatore sarà supportato da un Comitato scientifico, composto dai rappresentanti delle istituzioni scientifiche che patrocinano la manifestazione.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito dell’Associazione Culturale Accademia “Vitale Giordano” e sulla pagina Facebook del concorso