Articolo Pubblicato il nuovo bando Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)

Pubblicato il nuovo bando Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)

pubblicato il:

Il MIUR, Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ha emanato un nuovo bando per Progetti di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN), destinato al finanziamento di progetti di ricerca pubblica con lo scopo di favorire il rafforzamento delle basi scientifiche nazionali e rendere più efficace la partecipazione alle iniziative dei Programmi Quadro dell’Unione Europea.

A tal fine, il programma PRIN finanzia progetti triennali che per complessità e natura possono richiedere la collaborazione di più professori/ricercatori e/o le cui esigenze di finanziamento eccedono la normale disponibilità delle singole istituzioni.

Al presente bando possono partecipare progetti che affrontino tematiche relative a campi di ricerca nell’ambito di: Scienze della vita; Scienze fisiche, chimiche e ingegneristiche; Scienze sociali e umanistiche.

Si tratta di uno stanziamento di quasi 400 milioni di euro suddiviso in 3 linee di intervento:

  1. Principale: con una dotazione di 305 milioni di euro;
  2. Giovani: con una dotazione di 22 milioni di euro, è riservata a progetti nei quali tutti i ricercatori partecipanti, compresi i responsabili di unità e lo stesso coordinatore nazionale, siano di età inferiore a 40 anni;
  3. Sud: con una dotazione di 64 milioni di euro, è riservata a progetti nei quali tutte le unità siano effettivamente operative nei territori delle regioni in ritardo di sviluppo (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) o in transizione (Abruzzo, Molise e Sardegna).

La domanda di partecipazione può essere presentata dal 15 febbraio al 29 marzo 2018, esclusivamente attraverso procedure web-based. La domanda deve redatta in lingua inglese; a scelta del proponente, può essere fornita anche un’ulteriore versione in lingua italiana.

Per il bando [clicca qui]