Articolo Un Commissario straordinario alla guida di ARTI

Un Commissario straordinario alla guida di ARTI

pubblicato il:

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, nomina Vito Albino alla guida dell’Agenzia per la Tecnologia e l’Innovazione.

Barese, classe 1957, Vito Albino è il commissario straordinario di ARTI Puglia nominato con decreto presidenziale.

Docente di Gestione dell’Innovazione e dei Progetti al Politecnico di Bari, dal dicembre 2013 Vito Albino è prorettore delegato per la ricerca e il trasferimento tecnologico del Politecnico di Bari e, dall’agosto 2014 è presidente del MEDIS, il distretto tecnologico pugliese della meccatronica.

Ha svolto attività di ricerca e seminari presso numerose università italiane e straniere. Responsabile di numerosi progetti nazionali e internazionali, conduce ricerche nei settori della gestione dell’innovazione e della sostenibilità ambientale, con particolare riferimento ai processi di innovazione nelle filiere produttive e ai cluster. È autore di oltre cento tra volumi e paper pubblicati su riviste scientifiche referenziate e membro di istituti e associazioni di ricerca italiani e internazionali.

Succede a Eva Milella, che ha guidato l’Agenzia per un triennio e il cui mandato si è concluso nei giorni scorsi.

Al professor Albino il compito di traghettare ARTI verso il nuovo assetto di agenzia strategica, individuato dal modello per l’innovazione della macchina amministrativa regionale MAIA.