Articolo INNOV-ART, un’opportunità per la crescita dei territori e lo sviluppo delle imprese

INNOV-ART, un’opportunità per la crescita dei territori e lo sviluppo delle imprese

pubblicato il:

L’occupazione, la crescita e gli investimenti rappresentano una delle dieci priorità della Commissione Europea che, per affrontare questa sfida, ha lanciato un Piano di investimenti per l’Europa e sta realizzando una campagna di informazione per promuovere le misure e gli strumenti finanziari previsti dal Piano.

Innov-art è la campagna di informazione regionale, cofinanziata dalla Commissione Europea e organizzata dal Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Bari, per divulgare a livello locale i finanziamenti offerti alle imprese dalle istituzioni europee.

Alla campagna informativa hanno aderito Regione Puglia, Puglia Sviluppo, Banca Centrale Europea, Cassa Depositi e Prestiti, Confindustria Taranto, Finindustria, Camera di Commercio di Taranto, Distretto Produttivo per l’Ambiente e il Riutilizzo, CNA Puglia, Confindustria Brindisi, Confindustria BA/BAT, Giovani Imprenditori Confindustria BA/BAT e Confindustria Foggia, Alleanza delle Cooperative Italiane Puglia, Camera di Commercio di Bari.

La campagna prevede anche un servizio di assistenza mirata sui programmi europei di finanziamento attivato presso la sede del Dipartimento di Scienze Politiche (Bari, Via G. Suppa, 9) disponibile ai seguenti recapiti: email innovart@uniba.it, tel. 080 5717707.

Per far conoscere in maniera capillare tutte le opportunità di finanziamento di cui le imprese pugliesi possono beneficiare, sono stati organizzati cinque convegni focalizzati su altrettanti temi (Ambiente – Taranto, 16 maggio; Energia – Brindisi, 14 giugno; Cultura – Bari, 6 luglio; Innovazione – Barletta, 21 settembre; Impresa – Foggia, 12 ottobre).

All’incontro dedicato all’energia e fonti alternative e rinnovabili in programma mercoledì 14 giugno 2017 alle 15,30, presso la sede di Confindustria Brindisi (Corso Garibaldi, 53) interverrà, tra gli altri, Carlo Gadaleta Caldarola, economista di ARTI, presentando i progetti innovativi dell’Agenzia in tema di rinnovabili ed efficienza energetica.

A latere del convegno sono previsti incontri b2b con esperti di Puglia Sviluppo sugli strumenti agevolativi ad oggi operativi a favore delle piccole imprese e con l’esperto di UnionCamere Enterprise Europe Network.

Per iscriversi all’evento e per prenotare un incontro bilaterale è necessario compilare il form online, [cliccando qui].