Articolo Umani e digitali

Umani e digitali

pubblicato il:

Ormai non si parla d’altro. Potenzialità e rischi dell’intelligenza artificiale sono sulla bocca di tutti, a partire dalle popolari e temute chatbot, tanto da richiamare ad operazioni d’urgenza anche i big del tech. Anche in Italia il mercato è in via di sviluppo, con una crescita di oltre il 30% nello scorso anno, con maggiore prevalenza nelle soluzioni per analizzare informazioni dai dati e in quelle di interpretazione del linguaggio.

Dunque, piaccia o no, l’intelligenza artificiale ha ed avrà in futuro un impatto sempre maggiore sulle nostre vite. Quanto le nostre attività saranno umane o digitali è presto per dirlo, ma siamo certi che ritorneremo sulla questione con degli approfondimenti tematici.

Di intelligenza artificiale, con particolare riferimento all’elaborazione del linguaggio naturale, avevamo già parlato presentandovi un applicativo che consente di eseguire ricerche semantiche, realizzato nell’ambito del progetto Social&Creative. E iniziamo questa newsletter proprio presentandovi il reel finale della Community guidata dalla Regione Puglia con il supporto di ARTI e sviluppata nell’ambito del Programma Interreg MED che riunisce creativi e innovatori sociali operanti nell’area del Mediterraneo. In un minuto le principali azioni messe in campo dal progetto e, se avete la curiosità di approfondire, [qui] la presentazione di alcuni degli strumenti creati, alcuni particolarmente innovativi, in grado di supportare i processi decisionali e la pianificazione strategica.

Proseguiamo con un altro contenuto multimediale, nell’ambito dell’innovazione sociale e della rigenerazione urbana, ovvero la docuserie completa su  Luoghi Comuni, l’iniziativa promossa dalle Politiche Giovanili della Regione Puglia e da ARTI che, attraverso la mappatura del patrimonio pubblico sottoutilizzato, mette in rete giovani ed enti pubblici finanziando iniziative rivolte al territorio e alle comunità.

Sempre su Luoghi Comuni, segnaliamo la proroga al 31 marzo della possibilità per Comuni ed enti pubblici di candidare spazi da inserire nell’elenco. Attualmente sono 103 gli spazi presenti in catalogo, di cui 74 già riattivati grazie a progetti di innovazione sociale presenti in tutto il territorio pugliese.

Una vetrina delle idee, un elenco in continuo aggiornamento che raggruppa le schede dei Team che hanno partecipato o stanno partecipando all’intervento  Estrazione dei Talenti, iniziativa di Regione Puglia e ARTI che finanzia percorsi personalizzati di accompagnamento e accelerazione rivolti ad aspiranti imprenditori innovativi. Vi presentiamo il catalogo dei Team che hanno aderito al catalogo online.

Ancora in tema di accompagnamento imprenditoriale, segnaliamo che è online il calendario degli appuntamenti di febbraio e marzo delle attività a favore delle imprese femminili e delle compagini giovanili del bando NIDI della Regione Puglia.

Inoltre, innovazione sociale con l’iniziativa BIS Libertà, della quale ARTI è partner, che intende sperimentare sul quartiere Libertà di Bari, da marzo ad ottobre 2023, un nuovo modello di intervento per l’empowerment giovanile, con laboratori e percorsi formativi per giovani tra i 18 e i 29 anni.

Concludiamo con la segnalazione di Argo, un’opportunità per le imprese innovative del turismo e dell’ospitalità e con la rubrica Opportunità dall’Europa, che seleziona i bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Buona lettura!

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.

Photo credits © Image from Pixabay