Articolo Ricominciamo dall’abc

Ricominciamo dall’abc

pubblicato il:

Quando si riprende qualche attività dopo una pausa, ha senso farlo rimettendo in ordine idee e obiettivi, magari rispolverando le basi della propria azione per dar loro nuovo vigore e senso. Insomma, ricominciando dall’abc.

Il nostro alfabeto di società avanzata si fa sempre più intricato, ulteriormente complicato da variabili che non sempre riusciamo a governare in maniera utile ed efficace. Ma, comunque, almeno possediamo gli strumenti cognitivi e di senso che, come società appunto, ci permettono di affrontare questioni anche complesse.

Tuttavia, è con quella parte di mondo assai vasta, che ha minor accesso a opportunità e vantaggi dello sviluppo economico e tecnologico, che occorre fare i conti. Da cosa può ripartire? Da quale abc? In questi giorni i grandi della Terra cercano un accordo sulla possibilità di immunizzare contro il Covid-19 il 40% degli abitanti del pianeta entro l’anno. Un traguardo meritorio, ma certo ben più modesto di quello che sarebbe giusto e opportuno. E, intanto, la lotta alla pandemia è una priorità che va affrontata di pari passo con quelle alla povertà e all’analfabetismo.

L’8 settembre è, simultaneamente, la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato e la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione: questa newsletter è dedicata ai tanti che soffrono per fame, guerra e ignoranza. Per ricominciare dall’abc, dovremmo interrogarci su come anche l’innovazione possa concretamente modificare in meglio le loro storie.

In questo numero, ricordiamo che sono gli ultimi giorni per candidare il proprio piano di impresa innovativa alla 14^ edizione di Start Cup Puglia. La scadenza è il 20 settembre. Scopri come [sul nostro portale].

Tra due settimane, invece, si potrà partecipare al Mediterranean Aerospace Matching, la manifestazione in programma dal 22 al 24 settembre all’aeroporto di Grottaglie e con un programma convegnistico di alto livello, trasmesso anche in streaming online, per promuovere l’industria aerospaziale. ARTI collabora all’evento, con iniziative rivolte ai laureandi e dottorandi in materie affini all’aerospazio. A [questa pagina] il link per registrarsi.

Hai un’impresa e vuoi entrare in contatto con team dalle idee innovative, che seguono o hanno concluso un percorso di accompagnamento imprenditoriale nell’ambito di Estrazione dei Talenti? Partecipa al business matching tra imprese e team, compilando il form online disponibile a [questo link].

Proponiamo poi il più recente policy brief della community Social&Creative del programma Interreg Med: il tema del paper è quello delle politiche pubbliche in grado di aiutare le imprese culturali e creative ad affrontare il processo di trasformazione industriale per adeguare i propri modelli di business ai cambiamenti tecnologici, politici ed economici in atto.

Infine, una segnalazione: dal 27 settembre al 3 ottobre prossimi si svolge l’European Biotech Week, con decine di eventi online e in presenza, di cui alcuni [in programma anche in Puglia].

“Un bambino, in insegnante, un libro, una penna possono cambiare il mondo”. Sono le parole pronunciate dalla più giovane vincitrice del premio Nobel per la pace, Malala Yousafzai, alle Nazioni unite nel 2013. L’importanza dell’istruzione per l’emancipazione individuale e collettiva dall’ignoranza, dalla povertà e dalla sopraffazione è la sua bandiera. Questa newsletter è stata scritta ascoltando I am Malala, del compositore americano Thomas Newman, tratto dalla colonna sonora del film del 2015 che ha per titolo il nome della giovane pakistana.

Buon ascolto e buona lettura!

 

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

 

© Photo by Muhammad Haikal Sjukri on Unsplash