Articolo Estate di San Martino

Estate di San Martino

pubblicato il:

Poche cose sono più o meno certe ormai in tema climatico e tra queste vi è senza dubbio il fenomeno noto come estate di San Martino, a cavallo delle due prime decadi di novembre: un rigurgito di bel tempo e di temperature gradevoli, che dà nuovo slancio all’autunno, mentre le foglie, perplesse, cadono. Si tratta di un fenomeno tanto particolare da aver dato il nome anche ad una fase storica: quella della straordinaria crescita economica e demografica verificatasi in Italia nel Cinquecento, in pieno Rinascimento.

Per certi versi, la fase che attraversiamo somiglia a quella cinquecentesca: dopo la grande crisi rafforzata dalla pandemia, viviamo un periodo di crescita, solo in parte giustificata dall’effetto rimbalzo. Se fossimo attenti alle lezioni della storia, sapremmo che questo è un momento assai critico, in cui l’espansione economica in Italia può consolidarsi o invece disperdersi, come accadde nel Seicento – complice, a dire il vero, la Controriforma.

Mobilitare tutte le energie sociali e produttive e incanalarle verso obiettivi strategici tra loro sinergici è certo una strada per tentare di rendere più stabile e duraturo lo sviluppo. Questa newsletter è dedicata ad esperienze e iniziative attraverso cui in Puglia si cerca di intercettare queste energie, coltivarle e renderle funzionali alla crescita del territorio.

La rubrica “In Pillole” propone un approfondimento statistico sulle cooperative sociali in Puglia e in Italia, con dati tratti dal Censimento permanente delle imprese dell’Istat. Non è un caso: ARTI è impegnata a promuovere il RUNTS, Registro unico nazionale del Terzo settore, il sistema informativo che razionalizza e rende accessibili a tutti dati, atti e informazioni degli Enti del terzo settore. Proprio gli Enti pugliesi iscritti ai registri regionali e nazionale possono partecipare al bando Puglia Capitale Sociale 3.0, per usufruire di un cofinanziamento per progetti di nuove attività e di contributi a fondo perduto nel caso abbiano subito gravi danni per il blocco delle attività a seguito della pandemia.

Mondo della ricerca e imprese insieme per favorire l’alta formazione di nuovi ricercatori e il loro inserimento nel sistema produttivo regionale, attraverso il finanziamento di assegni di ricerca professionalizzanti: è il meccanismo che ispira RIPARTI, il nuovo intervento lanciato dalla Regione Puglia in collaborazione con ARTI. I progetti di formazione vanno presentati da partenariati misti pubblico-privati entro il 21 dicembre: [sul sito web dell’iniziativa] tutte le informazioni.

L’industrial transformation per il settore dell’industria culturale e creativa è il tema al centro del secondo Innovation camp organizzato online il 24 novembre dalla community Social&Creative del Programma Interreg MED. A [questo link] le informazioni su come partecipare.

Per affinare l’energia delle idee, altri due Team sono stati valutati idonei ad usufruire dei percorsi di accompagnamento e accelerazione imprenditoriale erogati dalle Factory dell’intervento regionale Estrazione dei Talenti: [scoprite chi sono].

Ancora energia nelle Opportunità dall’Europa per ricercatori, imprese ed enti pubblici: questa settimana bandi e call per finanziare progetti innovativi in materia di energia da fusione e di efficientamento energetico di edifici e stabilimenti industriali.

Infine, un suggerimento: tenete sempre d’occhio il calendario degli eventi, nella home page del portale, che riporta gli appuntamenti organizzati dall’ARTI o a cui l’Agenzia collabora.

In omaggio al fenomeno del foliage, che si accompagna all’estate di San Martino, questo editoriale è stato scritto sotto la suggestione di un brano, Autumn leaves, cover della celebre “Les feuilles mortes”, nell’interpretazione di Eric Clapton del 2010. E sebbene il testo induca una certa malinconia d’autunno, la versione di Slowhand (il soprannome di Clapton, n.d.r.), con l’assolo finale di chitarra, trasmette un’energia sotterranea, vibrante. Come questa stagione.

Buon ascolto e buona lettura!

 

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

© Immagine: I colori della Foresta Umbra, ph. Angela Provasi in www.viaggiando-italia.it