Articolo E tu puoi contribuire con un tuo verso

E tu puoi contribuire con un tuo verso

pubblicato il:

È la settimana dell’aerospazio, per il G20 a guida italiana e per la Puglia: si apre oggi a Roma lo Space Economy Leaders Meeting, mentre mercoledì, sempre nell’ambito delle iniziative del G20, a Grottaglie si inaugura la prima edizione del Mam, il Mediterranean Aerospace Matching, cui anche ARTI partecipa tra gli organizzatori.

Parafrasando il genio di Walt Whitman, che si chiedeva la ragione della vita e di sé, questa settimana è per la Puglia un’occasione di contribuire al “potente spettacolo” con un proprio verso [1].

Non sembri una prospettiva esagerata. La space economy è già una realtà nella regione, dando lavoro diretto a circa 8mila tra addetti e ricercatori e sviluppando esportazioni per circa 750 milioni di euro, grazie a un plotone di imprese costituito da alcuni grandi gruppi industriali e numerose PMI, alla presenza di corsi di laurea e dottorato in materie affini all’aerospazio, all’attività di basi e strutture delle forze armate.

Ma di più, l’economia dello spazio traccia una rotta pervasiva dello sviluppo: le soluzioni tecnologiche sperimentate e adottate in velivoli innovativi, satelliti, sistemi di osservazione dalla terra e dallo spazio, sistemi di gestione dei dati sono al servizio di quasi ogni settore dell’economia e di attività sociali. Dunque, è un volano da potenziare per la crescita complessiva del territorio.

L’aeroporto di Taranto-Grottaglie, qualificato come primo e per ora unico spazioporto in tutta l’Ue, è l’asso nella manica della Puglia aerospaziale: qui nei prossimi giorni i principali gruppi mondiali del settore, le imprese pugliesi, la ricerca, la politica e l’amministrazione cercheranno di chiudere più di un cerchio, per tradurre in azioni concrete la promessa. Che il“potente spettacolo” continui.

In questo numero, dunque, ricordiamo che si può partecipare al Mediterranean Aerospace Matching, in svolgimento dal 22 al 24 settembre all’aeroporto di Grottaglie e trasmesso online sul sito della manifestazione, registrandosi a [questa pagina]. ARTI porta a Grottaglie iniziative rivolte ai laureandi e dottorandi in materie affini all’aerospazio.

È online la sintesi del report di analisi sullo [stato di attuazione della l.r. 23/2007] istitutiva dei distretti produttivi in regione. Lo studio, curato da ARTI e Consiglio regionale della Puglia, nel rientra in un accordo tra le due amministrazioni, finalizzato a fornire possibili spunti di adeguamento della legge regionale a oltre un decennio dalla sua promulgazione.

Nuovi volti e nuove voci di Team che hanno concluso il percorso di accompagnamento all’impresa grazie all’intervento Estrazione dei talenti. Questa settimana tocca a Luigia Sassano e Francesco Mininno del progetto Social Cube, che si raccontano [in un video].

Quanti sono i docenti a contratto nelle università italiane e pugliesi? Per la rubrica “In pillole” proponiamo un approfondimento, con informazioni sulla loro distribuzione per territori e per aree scientifico-disciplinari.

Infine, l’intelligenza artificiale e la transizione verde sono i temi di due bandi di prossima scadenza che segnaliamo nelle “Opportunità dall’Europa” di questa settimana.

Questa newsletter è stata scritta ascoltando una scena tratta da “L’attimo fuggente” di Peter Weir, in cui Robin Williams recita gli ultimi versi di “O me! O Life!”

 

Buon ascolto e buona lettura!

 

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

 

 

© Foto “Whitman at about fifty, in Wikipedia

[1] W. Whitman, “O Me! O Life!”, in “Leaves of Grass”, edizione del 1867.