Articolo Buon vento

Buon vento

pubblicato il:

“Buon vento” è l’augurio tipico che ci si rivolge tra naviganti, veri o desiderosi di esserlo, che racchiude tutta la fiducia verso un’impresa che inizia. Non si tratta solo di augurare buona fortuna, ma che la passione, la dedizione, il lavoro e la fatica di chi s’imbarca in una nuova avventura vengano agevolati dal vento buono e dal mare calmo, senza intoppi. E lo sapeva bene Cristoforo Colombo, che 530 anni fa, dopo sessantanove giorni di navigazione, toccava le coste dell’odierna San Salvador, segnando l’inizio dell’era moderna, fatta di scoperte e nuove rotte commerciali.

Il navigare è da sempre metafora di nuove imprese e proprio da queste partiamo, con la finale della Start Cup Puglia 2022, in programma il 13 ottobre. Chi sarà il vincitore della gara tra nuove iniziative imprenditoriali innovative di quest’anno? Scopritelo con noi il 13 ottobre online sul sito della competizione e sui canali social di ARTI.

Continuando in tema marino, segnaliamo la diciottesima edizione del Salone Nautico di Brindisi, nella quale sono esposte le più innovative produzioni della cantieristica navale italiana per proporle ai diportisti delle regioni meridionali. Per la prima volta per la prima volta all’interno dello SNIM, sarà attivo un “villaggio della formazione” coordinato dalla Sezione Formazione della Regione Puglia con l’obiettivo di raccontare la scuola e il lavoro che cambiano e offrire spazi di incontro e di alleanza tra gli attori istituzionali e le realtà economico-produttive operanti nel settore della blue economy.

Sul tema del terzo settore, è in programma lunedì 17 ottobre, alle ore 15,00, presso il Padiglione 152 – Sala 2 della Fiera del Levante, a Bari, il primo del ciclo di appuntamenti previsti dal piano di formazione e aggiornamento per gli enti del terzo settore, promosso da Regione Puglia – Dipartimento Welfare in collaborazione con ARTI, d’intesa con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con il Forum del Terzo Settore e i Centri Servizi Volontariato della Puglia. Tema del Seminario riguarda il processo di attivazione e implementazione del RUNTS in Puglia.

Sempre in Fiera del Levante, segnaliamo che anche quest’anno, in occasione dell’85° edizione della Campionaria, in programma dal 15 al 23 ottobre 2022, la Regione Puglia organizza un articolato calendario di eventi, in alcuni dei quali ARTI è coinvolta. Ve li segnaliamo [a questo link].

Concludiamo con il 28esimo numero della rubrica Opportunità dall’Europa che seleziona bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Buon vento e mare calmo a tutti. E buona lettura.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su FacebookTwitterInstagramYoutube e LinkedIn.