Articolo Be smart, be open!

Be smart, be open!

pubblicato il:

Neanche due anni dopo l’impresa di Cristoforo Colombo, nel borgo castigliano di Tordesillas il 7 giugno 1494 i sovrani di Spagna e Portogallo si spartivano terre ancora in buona parte sconosciute, oltre l’Atlantico: un nuovo mondo appena accennato e per lo più ignoto, diviso in due da un meridiano immaginario; di qua le terre assoggettate a Dom João di Aviz, il re portoghese, di là quelle di proprietà di Isabella la cattolica.

Solo 20 mesi prima il problema non esisteva, perché il “mondo nuovo” non esisteva. Poi, il genovese aveva aperto la rotta atlantica e spostato la frontiera del conosciuto.

Aprire le rotte equivale a spalancare le porte all’innovazione. Ed essere smart è probabilmente il requisito essenziale degli innovatori: pensare al di fuori degli schemi, avere sguardi lunghi e immaginazione almeno pari alla voglia di riuscire.

Non è un caso che, mentre il mondo prostrato dalla pandemia si riapre alla vita, grazie soprattutto al potere della scienza, il presidente degli USA Joe Biden in questi giorni solca all’inverso l’Atlantico e riapre dialoghi interrotti con il “vecchio mondo”: è forse l’inizio della concreta condivisione di visioni nuove e più smart di futuro tra il leader americano e i partner storici.

Questa newsletter è dedicata a chi sposta più in là le frontiere, innovando e condividendo.

In questo numero, proponiamo il resoconto video dell’Innovation Camp sull’Open innovation per la società che Regione Puglia e ARTI hanno organizzato nell’ambito del progetto Social&Creative lo scorso 27 maggio, con gli interventi illuminanti di esperti del calibro di Marcel Bogers e Fernando Vilariño.

Come partecipare alla 14^ edizione di Start Cup Puglia, la competizione che premia i migliori piani di impresa innovativa? Lo spiega l’infografica animata, disponibile a [questo link]. Non perdete l’occasione di entrare nel club delle startup pugliesi con la vostra idea smart.

Sul fronte internazionale, sono in corso in questi giorni alcuni appuntamenti con partner e stakeholder regionali dei progetti Innovamare (formazione sui diritti di proprietà intellettuale) e Improve (sulle buone pratiche in Estonia in materia di politiche regionali per le startup e l’innovazione).

Per finire, nella rubrica Opportunità dall’Europa le più recenti segnalazioni di call e bandi per innovatori, imprese e gruppi di ricerca.

Questo editoriale è stato scritto ascoltando il IV movimento “Allegro con fuoco” della Sinfonia n. 9 “Dal nuovo mondo” di Antonín Dvořák, in un’esecuzione della London Symphony Orchestra. È una musica sontuosa, con cui il compositore ceco celebrava l’America, dove si era stabilito nel 1892 per dirigere il Conservatorio nazionale a New York: una nuova frontiera anche per lui, che in quegli anni piantò i semi di una scuola di composizione musicale propriamente americana.

Buon ascolto e buona lettura!

 

A questo link, la newsletter completa.

Restate aggiornati sull’innovazione in Puglia anche attraverso gli account social di ARTI su Facebook, Twitter, Youtube e LinkedIn.

 

Immagine © Planisfero di Cantino con il meridiano di Tordesillas, Biblioteca Estense, Modena