Articolo PIN: dalla Puglia arriva la success story del Fondo Sociale Europeo

PIN: dalla Puglia arriva la success story del Fondo Sociale Europeo

pubblicato il:

Più di 5000 progetti presentati, 464 gruppi informali ammessi a finanziamento, 423 imprese giovanili nate, circa 500 servizi di accompagnamento erogati e 50 sessioni di formazione e networking.
PIN – Pugliesi INnovativi non è solo il fiore all’occhiello delle politiche giovanili della Regione Puglia, ma una best practice per l’intero Fondo Sociale Europeo. Non a caso la misura, lanciata nel settembre 2016 e in via di conclusione, ha meritato la ribalta del portale della Commissione Europea dedicato al FSE.

PIN è l’iniziativa regionale gestita da ARTI e rivolta ai giovani tra i 18 e i 35 anni che intendono realizzare progetti imprenditoriali di innovazione culturale, tecnologica e sociale ad alto potenziale di sviluppo locale e con buone prospettive di consolidamento, rafforzando le proprie competenze. In questi 4 anni, ha messo a disposizione dei giovani innovatori pugliesi una dotazione finanziaria di 10 milioni di euro, di cui 8 per il finanziamento dei progetti vincitori e 2 per i servizi di affiancamento e rafforzamento delle competenze dei partecipanti.

La chiave del successo della misura sta nell’aver snellito le procedure di accesso al finanziamento, completamente digitalizzate, nell’aver utilizzato uno strumento innovativo quale il modello Canvas per aiutare i giovani a costruire il proprio modello di business e nell’aver accompagnato questi ultimi passo passo nel loro percorso imprenditoriale attraverso sessioni di formazione, affiancamento di professionisti, partecipazione a eventi e fiere di settore, attività di networking. È così che lo staff di Regione Puglia e ARTI sono riusciti a creare la Comunità PIN, un luogo in cui i beneficiari hanno potuto dare spazio alle loro idee, lasciarsi contaminare dagli altri innovatori, costruire una fitta rete di relazioni umane e professionali che ha contribuito alla creazione di un ecosistema regionale dell’imprenditoria giovanile.

Per maggiori dettagli sull’iniziativa e sui vincitori, [consulta il blog di PIN].