Articolo Startup innovative: tutte le misure di sostegno in un unico documento

Startup innovative: tutte le misure di sostegno in un unico documento

pubblicato il:

Per aiutare l’utenza a districarsi tra le policy a sostegno delle startup innovative, il Ministero dello Sviluppo Economico ha realizzato un documento sintetico che raccoglie tutte le misure promosse dal dicastero nel corso degli ultimi anni a favore di quello che in molti considerano il modello d’impresa del futuro.

Le misure raccolte nel documento mirano a promuovere la crescita sostenibile, lo sviluppo tecnologico e l’occupazione, con una particolare attenzione a quella giovanile, l’innovazione, la mobilità sociale, il rafforzamento dei legami tra università e imprese, nonché una più forte capacità di attrazione di talenti e capitali esteri nel nostro paese.

Le misure si riferiscono espressamente alle startup innovative, che operano nel campo dell’innovazione tecnologica estesa a tutto il mondo produttivo.

Dopo una serie di precisazioni in merito alle caratteristiche delle startup innovative, il documento del Ministero passa in rassegna le quindici politiche attualmente in essere disposte dal Decreto Crescita 2.0 (Decreto legge n. 179/2012), oltre ad una serie di programmi di sostegno all’ecosistema dell’innovazione, quali Smart&Start Italia, Italia Startup Visa, Italia Startup Hub, Contamination Lab, Investment Compact, Credito d’imposta Ricerca & Sviluppo, Patent Box e Brevetti +2.

La scheda di sintesi delle policy a sostegno delle startup innovative è disponibile [qui].