Articolo Bandi e opportunità per StartUp e Imprese

Bandi e opportunità per StartUp e Imprese

Sezione dedicata a segnalare bandi, contest e opportunità internazionali, nazionali e locali rivolte a startup, aspiranti imprenditori e pmi.

Opportunità
Descrizione e link Scadenza
Italian Master Startup Award 2017
Si terrà il prossimo 19 maggio a Palermo, presso il Palazzo Chiaramonte Steri, l’edizione 2017 dell’Italian Master Startup Award, l’evento che premia i risultati conseguiti sul mercato da parte di giovani imprese hi-tech nei primi anni dalla costituzione. All’edizione 2017, organizzata dall’Associazione PNICube in collaborazione con l’Università degli Studi Palermo e il Consorzio ARCA, possono partecipare le società che si sono costituite dopo il 1^ gennaio 2012,  con almeno due bilanci di esercizio conclusi, appartenenti ad una delle seguenti categorie:
  • start-up che hanno partecipato o che si sono costituite in seguito alla partecipazione ad una delle business plan competition associate al Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI);
  • start-up che hanno usufruito dei servizi di uno degli incubatori universitari, delle Università o degli Enti che fanno parte della rete PNICube;
  • spin-off universitarie, ossia start-up fondate da un ricercatore di un'università o Ente Pubblico di Ricerca con il supporto e/o l'approvazione dell'università stessa.
Le candidature, presentate per il tramite dei soci e dei partner di PNICube, possono essere inoltrate entro le ore 12:00 di venerdì 31 marzo 2017.

http://pnicube.it/italian_master_startup_award/
31 marzo 2017 alle 12:00
UniCredit Start Lab 2017: selezioni aperte sino al 2 maggio
Sono aperte le iscrizioni al programma di accelerazione UniCredit Start Lab, l’iniziativa diretta a startup e PMI innovative costituite da non più di 5 anni, che si articola in servizi di accelerazione, coaching, training manageriale e risorse finanziarie messa a punto da UniCredit per sostenere i giovani imprenditori, l’innovazione e le nuove tecnologie. Per partecipare alla selezione è necessario presentare un progetto imprenditoriale che riguardi iniziative originali e ad alto contenuto innovativo. È possibile inviare la propria candidatura online entro il 2 maggio 2017.

https://www.unicreditstartlab.eu/it.html
02 maggio 2017
Corso di europrogettazione
Unioncamere Puglia, partner della rete Enterprise Europe Network, in collaborazione con European Institute of Public Administration (EIPA), organizza un corso di europrogettazione gratuito dal titolo "I finanziamenti europei ed europrogettazione per promuovere ricerca, innovazione, benessere economico-sociale e sviluppo del territorio". L'approfondimento è riservato a consorzi, piccole e medie imprese, start-up, spin-off e terzo settore con sede in Puglia. Gli ammessi al corso dovranno possedere una discreta conoscenza dell'inglese. Saranno ammessi in aula solo 120 partecipanti. La partecipazione è a numero chiuso ed è gratuita. La selezione delle richieste di partecipazione avverrà in rigoroso ordine di arrivo della scheda di registrazione. L'organizzazione invierà agli iscritti, alla scadenza dei termini, apposita mail di conferma. Le domande di partecipazione, compilate secondo il modello scaricabile dal sito www.een.unioncamerepuglia.it, vanno inviate entro le ore 12 del 17 giugno all'indirizzo email een.puglia@unioncamerepuglia.it

http://www.een.unioncamerepuglia.it/
17 giugno 2016 alle 12:00
II Edizione dello Startup Biomed Forum
Il 22 e 23 giugno si terrà a Torino, presso la sede operativa dell'Associazione PNICube, Via Pier Carlo Boggio 59/A c/o I3P s.c.p.a., la seconda edizione dello Startup Biomed Forum. Il meeting è riservato ad aziende, startup o progetti in fase di costituzione, legate all’ambito dei medical device e intende offrire l’occasione per confrontarsi, scambiare esperienze e fare rete per future sinergie e collaborazioni. I principali temi che verranno affrontati nella due giorni saranno: come costruire un modello di business vincente; come interagire con le strutture ospedaliere; come accelerare la crescita con le partnership industriali; come una startup può arrivare al successo (il caso Invatec). Per la registrazione, che è obbligatoria e scade il 10 giugno, [clicca qui]

http://pnicube.it/startup-biomed-forum/
10 giugno 2016
Quinta edizione di .ItCup
Registro.it, l'anagrafe dei domini italiani gestita dall'Istituto di Informatica e Telematica del Consiglio nazionale delle ricerche (IIT-Cnr) di Pisa, organizza la Quinta edizione di .itCup, la competition riservata alle startup ICT. Le idee più originali, creative, in grado di apportare valore aggiunto ed essere spendibili sul mercato potranno accedere ad un percorso qualificato di mentorship e formazione in aula con la possibilità di presentare la propria startup a una platea di investitori e vincere uno dei premi messi in palio. Il vincitore si aggiudicherà un viaggio nella Silicon Valley presso la scuola per startup di Mind The Bridge. I dieci finalisti parteciperanno a Pisa alla .itCup School, un incontro di tre giorni finalizzato alla formazione sui temi del “fare startup”. La finale dell'edizione 2016 si svolgerà il 7 ottobre durante l’Internet Festival che si terrà a Pisa dal 6 al 9 ottobre 2016.

http://www.itcupregistro.it/
13 giugno 2016
Percorso di accelerazione di Officine Formative di Intesa Sanpaolo
Sei una startup innovativa del sud Italia? Hai la possibilità di partecipare al percorso di accelerazione di Officine Formative del Banco di Napoli rivolto alle startup del settore Innovative made in Italy (design, food, moda e turismo). L’iniziativa di Intesa Sanpaolo e Intesa Sanpaolo Formazione in collaborazione con il Banco di Napoli si rivolge alle startup provenienti dalle regioni Campania, Basilicata, Calabria, Puglia o Sicilia e offre l’opportunità di entrare in contatto con aziende che cercano realtà tecnologiche emergenti per espandere il proprio business e incontrare i mentor delle aziende partner degli organizzatori. Dopo il percorso di accelerazione, le migliori startup avranno la possibilità di presentare un pitch a potenziali business partner durante l’evento finale. Al termine di tutto il percorso, le startup più promettenti potranno accedere a Tech Marketplace, la piattaforma nazionale per il matching tra startup e aziende. C’è tempo fino al 29 maggio per iscriversi al percorso di accelerazione si svolgerà a Napoli. Per iscriverti, [clicca qui]

http://officineformative.it/innovative-made-italy/
29 maggio 2016
FORUM PA Call4Ideas 2016: le startup per innovare la PA
“FORUM PA Call4Ideas 2016: le startup per innovare la PA” è un'iniziativa promossa da Forum PA in collaborazione con Startupbusiness, la testata dedicata all’ecosistema startup del gruppo Digital360, PoliHub, l’incubatore del Politecnico di Milano, e Camera di Commercio di Roma. La call è finalizzata a individuare e supportare i progetti imprenditoriali più interessanti e innovativi che propongono tecnologie e soluzioni per la Pubblica Amministrazione italiana. Saranno selezionate le 12 soluzioni più interessanti che saranno invitate a partecipare a FORUM PA 2016, l’annuale evento di riferimento per il settore pubblico, dal 24 al 26 maggio al Palazzo dei Congressi di Roma, per presentare a potenziali clienti e investitori la propria soluzione innovativa e avere accesso ad uno spazio per le attività di networking all'interno della manifestazione. Inoltre, potranno essere selezionati una rosa di soggetti che potranno: accedere ad un periodo di incubazione gratuito e della durata di tre mesi presso il PoliHub;portare il proprio progetto all’attenzione dei canali di comunicazione grazie alle attività svolte da FPA, PoliHub, Startupbusiness, EconomyUp e le testate del gruppo Digital360; essere coinvolti come “partner” nei progetti di innovazione condotti da FPA durante l’anno. Per partecipare occorre iscriversi compilando entro il 30 aprile 2016 il form di registrazione [a questo indirizzo].

http://www.forumpachallenge.it/
30 aprile 2016
Riparte il contest “Think4South” di Groupama Assicurazioni, dedicato alle startup del Sud
Groupama Assicurazioni investe sull’innovazione e rilancia il contest Think4South dedicato alle startup del Sud Italia per offrire un’opportunità concreta di lavoro e sostegno economico e premiare nuove soluzioni per la prevenzione del rischio grazie a sistemi IoT (Internet of Things) e progetti di innovazione digitale di particolare interesse per il  business aziendale. In palio per il primo classificato l’accesso al programma di Accelerazione di LUISS ENLABS “La Fabbrica delle Startup”  per un valore complessivo di 80.000 euro; per il secondo classificato un contributo economico di 10.000 euro per l’acquisto di beni e/o servizi necessari per lo svolgimento dell’attività; per il terzo classificato 6 mesi di tutoring e utilizzo dei laboratori applicazioni di STMicroelectronics. La call è riservata alle startup di Lazio, Abruzzo, Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna che hanno già costituito un team e hanno sviluppato un prototipo funzionante del prodotto/servizio.  

http://www.think4south.it
31 maggio 2016
UniCredit Start Lab: aperta la selezione al programma
UniCredit Start Lab è l'iniziativa nata per sostenere i giovani imprenditori, l'innovazione e le nuove tecnologie. Il progetto si rivolge alle startup innovative di tutti i settori, con un programma di accelerazione che si articola in numerose azioni finalizzate a rafforzare le idee imprenditoriali: attività di mentoring, di sviluppo del network, formazione mirata e servizi bancari ad hoc, assegnazione di un premio in denaro. Per partecipare, è necessario sviluppare e presentare un progetto imprenditoriale che riguardi iniziative originali e ad alto contenuto innovativo. È possibile inviare la propria candidatura on-line entro il 30 aprile 2016.

https://www.unicreditstartlab.eu/it.html
30 aprile 2016
Giffoni Innovation Hub
Dipartimento di Giffoni Experience che unisce tecnologia e creatività in uno spazio di ricerca e sviluppo per progetti innovativi, startup e imprese culturali e digitali. Un luogo reale e virtuale di condivisione e networking per know how, conoscenze, idee e culture differenti.

http://www.giffonifilmfestival.it/giffoni-innovation-hub.html
27 luglio 2015
Mind the Bridge
Mind the Bridge offre una “Startup School” personalizzata sulla base dei progetti imprenditoriali che si iscrivono e, in particolare, supporta con competenze internazionali i partecipanti a sviluppare i loro modelli di business, nel contesto ambientale e culturale della Silicon Valley. Il Programma di accompagnamento dura tre settimane e intende fornire una base teorica ed operativa relativamente alla metodologia “Lean Startup”, nonché le competenze essenziali per comunicare il modello di business

http://school.mindthebridge.org/
04 aprile 2015
06 maggio 2015
07 agosto 2015
Google Science Fair 2015
In collaborazione con LEGO Education, National Geographic, Scientific American e Virgin Galactic, sono chiamati a raccolta tutti i giovani ricercatori, esploratori, costruttori, appassionati di tecnologia e inventori per provare a realizzare qualcosa di ambizioso. La competizione è rivolta agli studenti di tutto il mondo di età compresa tra i 13 e i 18 anni che possono presentare online i propri progetti riguardanti qualsiasi campo scientifico, dalla biologia alle scienze informatiche fino all’antropologia e qualsiasi altra scienza. I premi in palio includono 100.000 dollari in borse di studio, programmi di formazione curati da Scientific American e Google, una spedizione alle Galapagos con il National Geographic, l’opportunità di incontrare i designer LEGO presso la sede centrale in Danimarca, nonché la possibilità di visitare la nuova navicella spaziale realizzata da Virgin Galactic presso la base Mojave Air and Spaceport. Inoltre, quest’anno abbiamo introdotto due nuovi riconoscimenti: accanto al premio come Inspiring Educator, il nuovo Community Impact Award premierà i progetti che meglio affrontano i temi legati all’ambiente e alla salute.

https://www.googlesciencefair.com/it/
18 maggio 2015
Borsa carichi
La Camera di Commercio di Bari promuove un nuovo servizio gratuito per le imprese della logistica: 300 aziende del settore potranno beneficare gratis per una anno della Borsa Carichi per ottimizzare il traffico di merci diretto in Grecia (tra i due paesi esiste un Programma di Cooperazione Transfrontaliera). Un database online che consente alle imprese di viaggiare a pieno carico sempre, potenziando il business e limitando le emissioni di CO2 semplicemente inserendo la propria offerta o la propria domanda di carico. Il database è gestito da Transpobank. Possono chiedere di essere inserite nella Borsa Carichi (gratuita per 12 mesi) le imprese appartenenti alle categorie ATECO: trasporto di merci su strada, movimentazione merci, altre attività di supporto connesse ai trasporti.

http://www.ba.camcom.it/articoli/allegato/2015/01/Bando_Borsa_carichi.pdf
29 maggio 2015
Eppela
La piattaforma di crowdfunding Eppela, in collaborazione con Tom’s Hardware, ha creato una nuova iniziativa per portare negli Stati Uniti i migliori progetti di crowdfunding italiani. L’obiettivo è selezionare almeno 3 progetti in ambito tecnologico da supportare nel lancio di una campagna dedicata di crowdfunding sul mercato USA con l’obiettivo di raccogliere almeno 250.000 dollari ciascuno.

http://www.eppela.it/innovazione/
n/a
Culturability
Culturability è una piattaforma aperta a progetti d’innovazione culturale e sociale che promuovono benessere e sviluppo sostenibile.

http://culturability.org/culturability
n/a
Derev
Piattaforma di condivisione per start up sul crowdfunding per finanziare progetti creativi e innovativi rivolti alla comunità.

https://www.derev.com/it/
n/a
Start Lab Unicredit
Il progetto si rivolge alle startup inovative di tutti i settori con un programma di accelerazione che si articola in numerose azioni per dare forza alle tue idee imprenditoriali, tra le quali l'assegnazione di un premio in denaro, attività di mentoring e di sviluppo del network, formazione mirata e servizi bancari ad hoc.

https://www.unicreditgroup.eu/startlab/it/startlab/attivita/eventi/Riaperte-le-iscrizioni.html
30 aprile 2015
Menorca Millennials
20 giorni su un’isola da sogno dove sviluppare un’idea disruptive. E’ quanto succederà a Minorca, l’isola spagnola dell’arcipelago delle Baleari, a poche miglia da Barcellona. Opportunità rivolta a startupper che hanno ottenuto investimenti importanti nel proprio business, con un forte background imprenditoriale, che sappiano parlare bene inglese e abbiano abitato all’estero per almeno sei mesi. Il biglietto per partecipare costerà per ognuno 4mila euro. Ad ogni modo per chi non potrà permettersi i costi ci saranno delle borse di studio.

http://www.menorcamillennials.com/
20 aprile 2015
SeedLab 2015
Programma di accelerazione in Italia per l'high-tech. Nel suo ambito si selezionano imprenditori con idee di business tecnologiche per aiutarli a costruire e far crescere le loro imprese. Per aiutare in questa transizione, Seedlab favorisce l'incontro tra i suoi imprenditori, giovani partner manageriali e mentor d'esperienza.

http://www.seedlab.com/
31 marzo 2015
Arch Grants Global Startup Competition
Programma di accelerazione statunitense di Arch Grant, aperto a startup innovative di tutti i settori, per team disponibili a stabilirsi per almeno un anno a St Louis.

http://archgrants.org/competition/
31 marzo 2015
Business Exchange and Student Training
Borse di studio BEST (Business Exchange and Student Training) per la frequenza di corsi intensivi in Entrepreneurship e Management con Intership presso aziende negli Stati Uniti. Programma di scambio Italia – USA

http://www.fulbright.it/programma-best/
27 marzo 2015

Torna in cima alla tabella Opportunità

Business plan competitions
Settore Descrizione e link Scadenza
Alimentazione, agricoltura sostenibile e tutela del territorio Al via Startup4Life, il progetto di Bayer rivolto agli over 40
Startup4Life è il progetto di Bayer rivolto a chi ha superato i 40 anni, con cui si cercano idee e proposte per promuovere la creazione di nuove imprese nei settori dell’alimentazione, dell’agricoltura sostenibile e della tutela del territorio.Startup4Life prevede il supporto in comunicazione per il primo anno di attività, un percorso di affiancamento mirato e la possibilità di entrare in contatto con grandi aziende.Possono partecipare all’iniziativa gruppi di persone o persone singole che abbiano un’idea imprenditoriale da realizzare nei settori indicati (in caso di gruppi con più persone il requisito dell’età minima deve essere rispettato dal primo firmatario “referente del progetto”).I criteri che saranno presi in esame dal comitato scientifico di valutazione (nel quale saranno presenti istituzioni, sponsor e promotori) per la selezione dei progetti sono: valore dell’idea, contributo innovativo, qualità del team, creazione di nuovo lavoro, coerenza rispetto agli ambiti indicati .


http://www.startup4life.it/
31 luglio 2016
ICT Green Vehicles
Dall'Unione Europea a giugno arriverà il bando Green Vehicles 2015 dedicato alle soluzioni di smart mobility. Il bando avrà a disposizione fondi per 30 milioni di euro e ogni progetto selezionato sarà finanziato con un budget variabile tra 5 e 10 milioni di euro.

http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/opportunities/h2020/topics/2608-gv-8-2015.html#tab1
15 ottobre 2015
ICT Think for social
Un'iniziativa promossa da Fondazione Vodafone Italia in collaborazione tecnica con PoliHub che vuole scoprire e sostenere progetti di innovazione capaci di sfruttare le nuove tecnologie per rispondere al meglio ai bisogni sociali attuali e emergenti. Il bando è rivolto ad Associazioni no profit, studenti e partnership già avviate.

http://fondazionevodafone.thinkforsocial.it/
30 aprile 2015
TECNOLOGIE INDOSSABILI (Wereable Technologies) - settore musica, film, fashion, TV, educazione, cultura, sport, healthcare, finance GoBeyond
La competizione, realizzata da SisalPay in collaborazione con Wired Italia, Google, Gruppo Condé Nast, RTL 102.5, è aperta a studenti, imprenditori, talenti giovani e meno giovani e a chiunque abbia un’idea imprenditoriale innovativa.

http://www.gobeyond.info/
15 aprile 2015
ICT Europa Creativa
Bando del programma Europa Creativa – Sottoprogramma MEDIA finalizzato all’erogazione di finanziamenti per imprese UE nel settore dello sviluppo videogiochi

http://www.media-italia.eu/bandi/341/bando-eacea-06-2015-videogames.htm
26 marzo 2015

Torna in cima alla tabella Business plan competitions

Bandi per finanziamenti
Descrizione e link Scadenza
Microcredito di Impresa rivolto a microimprese già costituite che hanno sede operativa in Puglia.
Il Microcredito d'Impresa è lo strumento con cui la Regione Puglia offre alle microimprese pugliesi già operative e non bancabili un finanziamento per realizzare nuovi investimenti. L'iniziativa è attuata da Puglia Sviluppo SpA. La misura è già attiva e NON ci sono termini di scadenza per la presentazione delle domande: i finanziamenti vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse complessivamente disponibili: 42.000.000 di euro.

http://microcredito.regione.puglia.it/
n/a
Smart&Start Italia Invitalia - misura a sportello
Agevolazioni per start-up innovative costituite da non oltre 48 mesi , di piccola dimensione e con sede legale su tutto il territorio nazionale.

http://www.smartstart.invitalia.it/site/smart/home.html
n/a

Torna in cima alla tabella Bandi per finanziamenti