Articolo Triton training days: la pianificazione costiera in Puglia

Triton training days: la pianificazione costiera in Puglia

Data / Ora
18/10/2019
9:00 - 17:00

Luogo
Consiglio Regionale della Puglia, Via Gentile, 52, Bari


Il 18 ottobre (ore 09:00-17:00) si tiene a Bari, nella sala 5 (Corpo Est, Piano Terra) del Consiglio Regionale della Puglia (via Gentile, 52) la prima giornata dei training days del progetto Triton sulla pianificazione costiera in Puglia, che proseguono il 25 ottobre, l’8, il 15 e il 22 novembre.

Si tratta del corso di formazione specialistico, che ha l’obiettivo di migliorare le competenze dei responsabili delle pubbliche amministrazioni e dei professionisti sul tema della pianificazione e della gestione integrata delle coste per mitigare l’erosione.

Docenti universitari ed esperti, con un approccio multidisciplinare innovativo, ricostruiscono la disciplina del demanio marittimo, della devoluzione delle competenze e della gestione integrata, affrontano i relativi aspetti tecnico-economici ed esplorano le problematiche regionali e i “casi pilota” di studio individuati dal progetto.

All’iniziativa intervengono, per presentare il progetto Triton e il programma di formazione dei training days, Giuseppe Musicco, dirigente Sezione studio e supporto alla legislazione e alle politiche di garanzia, Consiglio Regionale della Puglia, Nicolò Carnimeo, Università di Bari e referente scientifico del corso e Giuseppe Forte, Sezione Demanio e Patrimonio della Regione Puglia.
A seguire, la lezione di Giuseppe Roberto Tomasicchio, Università del Salento – Dipartimento Ingegneria dell’Innovazione, docente di Costruzioni idrauliche, marittime e idrologia e, nel pomeriggio, quella di Vincenzo Cellamare, Università di Bologna – dottore di ricerca in Diritto dei trasporti europeo.

Il corso di formazione è co-organizzato da ARTI e Regione Puglia, nell’ambito del progetto Triton, e dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari (OIBA), dall’Ordine dei Geologi della Puglia e l’Ordine degli Avvocati della Provincia di Bari.
Responsabile scientifico del corso è il Prof. Nicolò Carnimeo, Università degli Studi di Bari
Responsabile scientifico OIBA per il corso è l’Ing. Daniele Marra, Ordine Ingegneri Provincia di Bari
L’OIBA ha attribuito n. 35 CFP a fronte della partecipazione alle cinque giornate di formazione (18 e 25 ottobre; 8, 15, 22 novembre 2019).
L’Ordine dei Geologi ha attribuito alle singole giornate di formazione n. 7 CFP.
L’Ordine degli Avvocati ha attribuito n. 12 CFP ordinari per le cinque giornate di formazione (18 e 25 ottobre; 8, 15, 22 novembre 2019).
La partecipazione all’evento è gratuita, ma a numero chiuso.
Per la registrazione degli ingegneri: https://bari.ordinequadrocloud.it/ISFormazione-Bari/
Per la registrazione dei geologi: http://www.geologipuglia.it/apc/corsi/
Per la registrazione degli avvocati: consultare la relativa piattaforma
Per gli altri partecipanti (esclusi gli iscritti agli ordini professionali sopra citati, che utilizzano le apposite piattaforme), è obbligatorio confermare la propria presenza, indicando la giornata alla quale si intende partecipare, scrivendo all’indirizzo segreteria@spazioeventi.org