Articolo Intelligenza artificiale a supporto dell’elaborazione delle politiche: il workshop di Social&Creative

Intelligenza artificiale a supporto dell’elaborazione delle politiche: il workshop di Social&Creative

Data / Ora
22/03/2021
14:00 - 17:30


Si parlerà di intelligenza artificiale (AI) e di quanto questa possa essere una risorsa per i decisori politici il prossimo 22 marzo su Zoom, in occasione del workshop internazionale organizzato da Social&Creative, la Community Interreg MED dei creativi e degli innovatori sociali guidata dalla Regione Puglia.

Sin dal suo avvio, il progetto Social&Creative ha mostrato un forte interesse ad esplorare e condividere le tendenze dell’intelligenza artificiale al servizio dei decisori pubblici. Per questo, i suoi partner hanno progettato e realizzato il Semantic Framework, uno strumento basato appunto su tecniche di intelligenza artificiale, quali l’elaborazione del linguaggio naturale (Natural Language Processing – NLP) e tecnologie semantiche.
Lo strumento consente, infatti, di eseguire ricerche semantiche, esplorando le connessioni nascoste e sconosciute tra i progetti del Programma MED, azioni pilota e stakeholder privati e pubblici appartenenti a un dominio tematico uguale o diverso. Il Semantic Framework è stato ideato per estrarre conoscenze e informazioni strategiche da documenti che supporteranno il processo decisionale e la pianificazione strategica, in particolare per l’analisi dei progetti finanziati. Può essere visto come un sistema di supporto decisionale avanzato in grado di trattare documenti non strutturati, che offre a diversi stakeholder e responsabili politici una visione inaspettata dei risultati del programma, con l’obiettivo generale di promuovere la collaborazione e l’innovazione.

Il workshop coinvolge esponenti del mondo accademico, delle imprese e dei governi europei per focalizzare l’attenzione sullo stato dell’arte dell’AI e sulle tendenze future. L’intelligenza artificiale, infatti, è una delle grandi sfide per il sistema produttivo di un paese: grazie allo sviluppo e all’implementazione delle tecnologie emergenti, è possibile favorire la trasformazione digitale dei processi produttivi, l’innovazione e la competitività delle imprese, garantendo anche la tutela occupazionale, sociale e ambientale.

L’incontro sarà in inglese. Per partecipare è necessario registrarsi a [questo link] entro lunedì 22 marzo alle 12.

Documenti allegati