Articolo InnovaMare: workshop sulla metodologia del living lab

InnovaMare: workshop sulla metodologia del living lab

Data / Ora
14/07/2021 - 16/07/2021
14:00 - 13:00


ARTI e Camera dell’Economia croata organizzano un workshop formativo sulla metodologia del living lab nella robotica e sensoristica subacquea, per favorire la crescita blu e la sostenibilità del Mare Adriatico, nell’ambito del progetto strategico InnovaMare. L’attività di training si rivolge ai partner e ai loro stakeholder (tra cui imprese, istituti di ricerca, enti locali, autorità portuali) ed è in programma il 14, 15 e 16 luglio in modalità mista, con sessioni in presenza a Bari (alle quali si accede con invito) e in contemporanea online.

Per partecipare in modalità online, è necessario iscriversi entro il 12 luglio al form disponibile a [questo link].

Quello del Living Lab è un concetto relativamente recente che introduce nuovi modi di gestire l’innovazione. Il principio alla base è che le idee, le esperienze e le conoscenze delle persone, così come le loro esigenze quotidiane risolvibili attraverso prodotti, servizi o applicazioni, costituiscono il punto di partenza dell’innovazione.
Dopo aver condiviso la metodologia, durante i tre giorni i partecipanti saranno coinvolti da formatori esperti nella scoperta di nuovi strumenti per la creazione e lo sviluppo di un living lab del Mar Adriatico.

La prima giornata, di presentazione degli attori e del processo, sarà introdotta da Vito Albino, presidente ARTI e Gianna Elisa Berlingerio, direttora del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia.
La seconda e la terza giornata saranno condotte da esperti nella metodologia del living lab.