Articolo IMPROVE: terzo workshop tematico sulla governance e sesta peer review

IMPROVE: terzo workshop tematico sulla governance e sesta peer review

Data / Ora
07/06/2021 - 08/06/2021
Tutto il giorno


Doppio appuntamento, il 7 e l’8 giugno, con il terzo workshop tematico interregionale con focus su governance e leadership e sesta peer review del progetto europeo Interreg Europe IMPROVE, organizzati dalla città di Tartu in Estonia e riservati ai partner del progetto, tra i quali ARTI.

La due giorni di incontri sarà l’occasione per presentare politiche di supporto all’innovazione attuate dalla Regione ospitante con l’obiettivo di ricevere indicazioni utili al miglioramento degli interventi da parte delle altre sette regioni partner.

In particolare, il 7 giugno si parlerà di governance per start-up e strumenti finanziari e, a seguire, di monitoraggio delle politiche di specializzazione intelligente in Estonia, con un focus finale sull’ecosistema di startup di Tartu.

Nel pomeriggio del 7 e durante la giornata dell’8 giugno, la discussione verterà sulla peer review di “Tartu Smart city” con focus su strategie di sviluppo, programmi di spin-off, incubazione, e uno sguardo alla European Space Agency BIC dell’Estonia.

La sessione terminerà con l’illustrazione del programma pilota Põhjanael (North Star) prima di aprire la discussione sulle principali sfide individuate per migliorare le politiche del partner ospitante. Questa volta, il partner incaricato dell’elaborazione del rapporto di peer review di Tartu sarà il Consiglio regionale della Lapponia.

Maggiori informazioni [qui].

Il progetto IMPROVE, di cui ARTI è partner, è finanziato nell’ambito del Programma Europeo Interreg Europe e intende contribuire a migliorare l’efficacia dei programmi finanziati dai fondi strutturali dedicati alle politiche di ricerca, sviluppo e innovazione e a supportare l’attuazione delle strategie di specializzazione intelligente nelle regioni coinvolte. Per conoscere meglio IMPROVE, è possibile consultare il leaflet e il sito di progetto.