Articolo Fiera del Levante 2017: workshop ARTI Puglia sulla mappatura di ricerca e innovazione pugliese

Fiera del Levante 2017: workshop ARTI Puglia sulla mappatura di ricerca e innovazione pugliese

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
14/09/2017
10:00 - 13:00

Luogo
Fiera del Levante – Sala Agorà, Padiglione 152 Regione Puglia, Lungomare Starita, 4, Bari


Nell’ambito degli eventi dell’81^ Fiera del Levante, in programma dal 9 al 17 settembre, si segnala il workshop organizzato da ARTI Puglia dal titolo Alla ricerca dell’Innovazione. Presentazione dei sistemi innovativi per la mappatura della ricerca e dell’innovazione pugliese.

Introdotto da Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia e Vito Albino, commissario straordinario di ARTI, l’incontro è finalizzato a presentare al sistema della ricerca e dell’impresa due diverse soluzioni innovative elaborate dall’Agenzia e consultabili online: la prima, DEMOMAP, che è illustrata da Stefano Marastoni, responsabile ARTI dell’Area Politiche per il Trasferimento Tecnologico, ha come obiettivo la mappatura e la conoscenza approfondita delle competenze e dei risultati della ricerca pugliese espressa dal sistema scientifico e dal sistema industriale della Puglia. La seconda, Apulian Innovation Overview, illustrata da Annamaria Fiore, economista ARTI e referente per AIO, fornisce serie storiche di dati relativi alle dimensioni dell’innovazione, della competitività e della capacità esportativa del sistema della R&I pugliese.

A seguire, una discussione sulla valenza di strumenti conoscitivi della ricerca scientifica e industriale quali mezzi in grado di migliorare l’efficacia dell’intervento pubblico e stimolare nuove e proficue collaborazioni tra pubblico e privato nello sfruttamento a fini industriali dei risultati della ricerca. Moderata da Claudio Stefanazzi, capo di Gabinetto del presidente, vede la partecipazione di Elisabetta Marinelli, ricercatrice Joint Research Center – IPTS, Commissione Europea; Maurizio Ricci, presidente Comitato Universitario Regionale di Coordinamento; Domenico Favuzzi, presidente Confindustria Puglia; Gianfranco Viesti, docente dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro” ed esperto di sistemi di valutazione della ricerca.

Le conclusioni della giornata di lavori sono affidate a Michele Mazzarano, assessore regionale allo Sviluppo economico.


Leggi il resoconto e guarda la gallery [qui].

Le iscrizioni sono state chiuse alle 12:00 del 11/09/2017
Gli accreditamenti all'evento sono chiusi per l'esaurimento dei posti disponibili.