Articolo Dal 12 al 14 settembre a Bari il 77° congresso nazionale dell’Associazione Italiana Termotecnica

Dal 12 al 14 settembre a Bari il 77° congresso nazionale dell’Associazione Italiana Termotecnica

Data / Ora
12/09/2022 - 14/09/2022
0:00


La sfida per il nuovo modello energetico nazionale tra decarbonizzazione, comunità energetiche e diversificazione delle fonti di energia è al centro del 77° congresso nazionale dell’Associazione Italiana Termotecnica (ATI) in programma a Bari dal 12 al 14 settembre.

L’evento è organizzato dall’ATI, dal Politecnico di Bari e dall’Università del Salento, in collaborazione con la Regione Puglia, e con la partecipazione di Enti italiani ed europei, governativi e territoriali, del mondo produttivo e industriale, del Distretto dell’Energia e dell’Ambiente, delle università, e degli enti di ricerca ENEA e CNR.

Cambiamento climatico, infrastrutture e sistemi energetici, efficienza energetica negli edifici, politiche di sostegno all’innovazione nei sistemi energetici, sistemi di trasformazione e storage per l’energia sono i principali temi che verranno affrontati nella tre giorni pugliese.

Il programma prevede due momenti distinti: la giornata inaugurale, lunedì 12 settembre al Teatro Kursaal Santa Lucia di Bari, ore 16:00, e 13 e 14 settembre al Politecnico di Bari, per gli interventi scientifici previsti dal programma.

All’inaugurazione prenderà parte il presidente di ARTI, Vito Albino, con un intervento alla tavola rotonda dal titolo “Il Sistema Paese per l’Energia: tra decarbonizzazione dei grandi impianti industriali, Smart Energy Communities, Sostenibilità e sicurezza delle fonti di energia”.

Informazioni sull’iniziativa e sul programma sono disponibili a [questo link].