Articolo Convegno “Transizione verso una low carbon economy e pianificazione energetica: strategie, orizzonti, strumenti”

Convegno “Transizione verso una low carbon economy e pianificazione energetica: strategie, orizzonti, strumenti”

Data / Ora
11/11/2016
10:00 - 13:00

Luogo
Ecomondo – Fiera di Rimini, Via Emilia, 155, Rimini, 47921


Si svolge nell’ambito di Ecomondo, il salone specializzato della Fiera di Rimini (8-11 ottobre) quest’anno dedicato a “Green & Circular Economy”, il convegno “Transizione verso una low carbon economy e pianificazione energetica: strategie, orizzonti, strumenti“, organizzato da Regione Emilia-Romagna ed Ervet.

L’iniziativa intende costituire un momento di incontro, confronto e discussione sulle tendenze delle politiche e pianificazione energetica territoriale, sugli scenari di riferimento a breve, medio e lungo termine in termini di innovazioni tecnologiche e cambiamenti negli stili di vita, nonché su un possibile approccio condiviso alla Low carbon economy con criteri di supporto, conoscenza e monitoraggio. Parteciperanno rappresentanti delle Regioni italiane che hanno recentemente preparato i propri nuovi piani energetici, osservatori, enti tecnici ed esperti.

Tra le Regioni rappresentate vi è anche la Puglia, con Carlo Gadaleta Caldarola, economista di ARTI, che presenterà un intervento dal titolo “Costruire scenari di low carbon economy: la Regione Puglia”. Intervengono, inoltre, esponenti della Regione Emilia-Romagna, della la Regione Lombardia, di ENEA, del GSE, di imprese come Magneti Marelli ed ENEL, nonché un rappresentante della Commissione Europea.