Articolo Opportunità dall’Europa #7

Opportunità dall’Europa #7

pubblicato il:

Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

Nome del bando: Start for Future
Fonte di finanziamento: EIT
Descrizione: Lanciato da eBridge Alliance, EIT Manufacturing e EIT Urban Mobility questo programma di pre-accelerazione di due mesi mira ad aiutare individui e startup a sviluppare modelli di business sostenibili, connettendo giovani talenti e start-up con le risorse delle EIT Knowledge and Innovation Communities e dei loro partner industriali. Il bando è aperto a individui, singoli o in gruppi da 2 a 5, e a startup in fase iniziale. Per essere selezionati, i candidati devono frequentare o aver frequentato un corso universitario, un hackathon o una scuola estiva affiliati a eBridge Alliance o EIT Urban Mobility e EIT Manufacturing.
Link: Start for Future
Scadenza: 27 giugno 2021

Nome del bando: KYKLOS 4.0
Fonte di finanziamento: Horizon 2020
Descrizione: Si tratta della prima open call del progetto KYKLOS 4.0 per lo sviluppo di soluzioni innovative che migliorano i processi di produzione digitale.
Le soluzioni proposte devono dimostrare un alto potenziale di innovazione e il ruolo dell’economia circolare all’interno del settore manifatturiero, oltre a esplorare opportunità di commercializzazione entro la fine del periodo di sperimentazione. Il bando è aperto alle organizzazioni attive nel settore della produzione digitale e le proposte devono essere presentate da consorzi di 2-3 organizzazioni, guidati da una PMI e con almeno un partner industriale. Ogni progetto selezionato sarà finanziato fino a 150.000 euro, con un limite di 60.000 euro per singola organizzazione.
Link: KYKLOS 4.0
Scadenza: 30 giugno 2021

Nome del bando: Cluster ACT International Matching event
Fonte di finanziamento: EC
Descrizione: La call seleziona le migliori soluzioni o prodotti innovativi per il settore marittimo. Micro, piccole, medie imprese e startup con sede legale/operativa nell’area mediterranea possono candidare le loro soluzioni o i loro prodotti innovativi applicabili al settore nautico, cruising o dei porti e marino​.
Ogni impresa può inviare una sola candidatura. Le migliori idee di business avranno l’opportunità di esporre la loro idea ad un pubblico di investitori privati in un investor pitch durante il Salone Nautico di Genova in programma dal 16 al 21 settembre 2021.
Link: Cluster ACT International Matching event
Scadenza: 30 giugno 2021