Articolo Opportunità dall’Europa #2

Opportunità dall’Europa #2

pubblicato il:

Di seguito la consueta selezione di bandi aperti o di prossima apertura in ambito europeo.

  • Nome del bando: Horizon Europe – Cluster Health
    Vaccines & therapeutic clinical trials to boost COVID-19 prevention and treatment
    Cohorts united against COVID-19 variants of concern
    Fonte di finanziamento: Horizon Europe
    Descrizione: Le due call si rivolgono a organismi di ricerca, grandi imprese, PMI, startup per creare nuove coorti su larga scala, multicentriche e di portata regionale o multinazionale, eventualmente basandosi su quelle già esistenti per far progredire rapidamente le conoscenze sul SARS-CoV-2 e sulle sue varianti emergenti; sviluppare ulteriori vaccini o terapie sperimentali contro il SARS-CoV-2/la COVID-19, avendone già portato a termine lo sviluppo preclinico nel corso degli studi clinici.
    Link: prima call
    Link: seconda call
    Scadenza: 6 maggio 2021

 

  • Nome del bando: Horizon Europe – Research Infrastructures
    FAIR and open data sharing
    Research infrastructure services
    Fonte di finanziamento: Horizon Europe
    Descrizione: Le due call si rivolgono a organismi di ricerca, grandi imprese, PMI, startup nell’ambito del sostegno alle infrastrutture di ricerca per accelerare la condivisione dei dati e fornire rapidamente sostegno e competenze per affrontare le varianti del coronavirus ed essere pronti a fronteggiare epidemie future.
    Link: prima call
    Link: seconda call
    Scadenza: 6 maggio 2021

 

  • Nome del bando: European Social Innovation Competition 2021 – “Skills for tomorrow: shaping a green and digital future”
    Fonte di finanziamento: EIC
    Descrizione: La competizione è aperta a idee preliminari che affrontano sfide relative alle transizioni verde e digitale. I progetti semi-finalisti che verranno selezionati riceveranno formazione e servizi di coaching a supporto delle loro idee di business. Al termine della Competition ai 3 vincitori verrà assegnato un premio di 50mila euro ciascuno. Possono partecipare soggetti con personalità giuridica di tutti i settori e con sede negli Stati membri dell’UE o nei paesi associati a Horizon Europe.
    Link: European Social Innovation Competition
    Scadenza: 12 maggio

 

  • Nome del bando: StandICT.eu 2023
    Fonte di finanziamento: Horizon 2020
    Descrizione: Terza open call volta alla creazione di un ecosistema europeo di standardizzazione consolidato. Include lo StandICT.eu Fellowship Programme, un programma di borse di studio per sostenere e incentivare la partecipazione di specialisti europei di standardizzazione nei principali SDO e consorzi internazionali e globali. Tema prioritario della call è “Civil Security for Society”. I potenziali candidati sono specialisti della standardizzazione, persone fisiche, provenienti dal settore pubblico e privato, dall’industria e dalle società di servizi, comprese le PMI e le start-up, dal mondo accademico e della ricerca, e dalle associazioni nazionali ed europee, comprese le ONG
    Link: StandICT.eu 2023
    Scadenza: 18 maggio 2021

 

  • Nome del bando: EIC Pathfinder Open 2021
    Fonte di finanziamento: EIC
    Descrizione: Il bando finanzia progetti in qualsiasi campo della scienza o della tecnologia, basati su una ricerca interdisciplinare ad alto rischio/alto guadagno. I potenziali candidati sono: università, scienziati, organizzazioni di ricerca, start-up, PMI high-tech e soggetti industriali interessati alla ricerca tecnologica e all’innovazione.
    Link: EIC Pathfinder Open 2021
    Scadenza: 19 maggio 2021