Articolo Continua la ricerca della Puglia di opportunità in Oriente

Continua la ricerca della Puglia di opportunità in Oriente

pubblicato il:

La Puglia a Hong Kong e Bangkok protagonista dell’iniziativa promozionale “La settimana della cucina italiana nel mondo 2017”, promossa dal Governo Italiano e attuata dai Ministeri degli Esteri, delle Politiche Agricole, dell’Istruzione e dello Sviluppo Economico.
Nella giornata di oggi, una delegazione pugliese costituita da Regione Puglia, ARTI Puglia e l’IPSEO “Aldo Moro” di Santa Cesarea Terme (Le) ha presentato al Console Generale d’Italia a Hong Kong, Antonello De Riu, gli interventi votati all’internazionalizzazione e al multiculturalismo messi in campo dall’amministrazione regionale.

Il progetto Puglia 4 China, l’iniziativa sperimentale di progettazione di un’offerta formativa dedicata agli operatori economici pugliesi per favorirne il riposizionamento sul mercato turistico cinese, ha suscitato molto interesse da parte del Consolato Italiano. La Puglia, infatti, è la prima regione in Italia ad aver realizzato un intervento coerente con la proclamazione dell’anno 2018 quale anno del turismo tra Europa e Cina.

Per la missione a Hong Kong e Bangkok, la delegazione dell’Istituto salentino ha organizzato e realizzato uno showcooking presso l’Istituto Yan Chai Hospital Wong Wha Sun Secondary School. Studenti e docenti cinesi hanno potuto degustare i sapori dell’enogastronomia pugliese e, al contempo, apprezzare la tradizione e la cultura popolare legate alla stessa, nonchè i paesaggi e i territori mostrati nei video realizzati dai ragazzi dell’istituto con la collaborazione di videomakers professionisti.

La Regione Puglia e il Sistema Scolastico pugliese hanno così dimostrato che l’istruzione e il capitale umano possono rappresentare il fattore strategico di vantaggio competitivo per la penetrazione dei mercati internazionali, come confermato dallo stesso Console nel corso dell’incontro. Sono emerse, infatti, numerose ipotesi di collaborazione per incrementare la visibilità e la promozione del brand Puglia nel mercato di riferimento e favorire lo sviluppo di relazioni e partnership sul versante dell’alta formazione.