Articolo Agenzie regionali e governance dell’innovazione: ARTI Puglia al ForumPA 2016

Agenzie regionali e governance dell’innovazione: ARTI Puglia al ForumPA 2016

pubblicato il:

“Conoscere direttamente gli interlocutori dell’innovazione: questo il ruolo che un’Agenzia deve svolgere”. Ad affermarlo la presidente di ARTI Puglia Eva Milella, che oggi a Roma è intervenuta alla tavola rotonda su Governance della Ricerca, promossa dalla Regione Calabria nell’ambito del Forum PA 2016. Insieme a lei hanno preso parte all’evento  Paolo Praticò autorità di gestione del POR Calabria 2014-2020, Andrea Freschi della Task Force Calabria – Agenzia per la Coesione Territoriale e Leda Bologni Regional Technology Platforms and Projects Dept. Manager di ASTER.

Ad ARTI  il compito di  testimoniare le best practice sviluppate in un’efficace governance multilivello dei processi innovativi territoriali. Eva Milella ha illustrato le principali innovazioni introdotte in Puglia dall’Agenzia regionale per quanto riguarda la creazione e il consolidamento di nuovi modelli di interazione tra gli attori dei processi innovativi: l’amministrazione pubblica, il sistema industriale e della ricerca, quello della finanza, quello della scuola e della formazione.

“Non basta un humus fertile per sviluppare innovazione. Per capire le potenzialità dell’ecosistema dell’innovazione in un territorio, occorre acquisire una conoscenza diretta dei soggetti – ha affermato la presidente di ARTI, aggiungendo che “ad esempio, è indispensabile lavorare con le scuole e con le università, per capirne le esigenze e definire le priorità delle azioni più idonee a integrarle in una più complessiva strategia regionale di sviluppo”.