Articolo TALIA lancia la Social&Creative Innovation Week

TALIA lancia la Social&Creative Innovation Week

pubblicato il:

La comunità sociale e creativa del programma MED rappresentata dal progetto TALIA lancia la prima edizione della Social&Creative Innovation Week, che si terrà dal 2 al 5 ottobre 2017.

4 diverse occasioni di networking in 3 Paesi europei volte ad esplorare le opportunità di collaborazione e cooperazione tra quanti si occupano di industria culturale e creativa. L’obiettivo, infatti, è promuovere la creatività e l’innovazione sociale nel Mediterraneo, contribuendo a creare una connessione tra i diversi tipi di innovazione all’interno di un articolato processo di sviluppo territoriale.

Questo il programma degli eventi della Social&Creative Innovation Week.

2-3 Ottobre, Valencia (Spagna) – Facoltà di Economia
Conferenza di lancio del network del progetto Open Doors – Sharing economy nelle regioni del Mediterraneo

L’evento, rivolto ai rappresentanti del mondo accademico, ai decisori pubblici, agli attori economici e alle comunità locali, presenterà il network che si è costituito nell’ambito del progetto Open DOORS e illustrerà le opportunità legate alla sharing economy.

Per i dettagli clicca [qui]

4-5 ottobre, Ljubljana (Slovenia) – Museo dell’architettura e del design
Evento internazionale del progetto ChIMERA

Una due giorni dedicata a presentare le best practice dell’innovazione nel settore dell’industria creativa in Slovenia e a scoprire le nuove opportunità offerte dal settore. Crowdfunding e strumenti finanziari pubblici e privati saranno il focus dell’evento, che culminerà il 5 ottobre in un Investors Forum, durante il quale gli attori dell’industria culturale e creativa presenteranno le proprie idee e attività a un panel di investitori.

Per i dettagli clicca [qui]

4 ottobre, Ljubljana (Slovenia) – Museo dell’architettura e del design
Seminario internazionale del progetto TALIA “Innovation and clustering in the creative and cultural industries”

Il secondo seminario del progetto TALIA, organizzato nell’ambito dell’evento internazionale del progetto modulare ChIMERA, affronterà il tema del potenziamento della capacità innovative e dell’importanza del fare rete tra i soggetti dell’industria culturale e creativa.
Per i dettagli clicca [qui]

5 ottobre, Firenze (Italia) – Palazzo Strozzi Sacrati
Workshop transnazionale del progetto CoworkMED

Il tema del workshop saranno le politiche pubbliche a sostegno delle attività di coworking. Il punto di partenza per la discussione sulla necessità di mettere in atto strumenti di incentivazione e strategie di sviluppo per il settore sarà quanto fatto dalla Regione Toscana. Non mancherà la presentazione del caso offerto da alcune delle politiche giovanili della Regione Puglia.
Per i dettagli clicca [qui]