Pagina Spese in R&S - Apulian Innovation Overview

Spese in R&S

Vengono forniti vari indicatori sugli investimenti effettuati da Enti pubblici (Pubblica Amministrazione, Università) e da imprese in attività di ricerca e sviluppo volte ad accrescere l'insieme delle conoscenze o ad utilizzare dette conoscenze per nuove applicazioni (Manuale di Frascati).

Di seguito vengono elencati gli indicatori contenuti nella dimensione Spese in R&S.

Spesa per R&S per settore istituzionale

Viene fornita la ripartizione percentuale della spesa per Ricerca e Sviluppo a livello regionale per i quattro settori istituzionali utilizzati per le statistiche di settore.

Incidenza della spesa pubblica in R&S

L'indicatore esprime il rapporto percentuale della spesa pubblica pugliese in Ricerca e Sviluppo intra muros  (Università, Enti Pubblici di Ricerca e Pubblica Amministrazione) sul Prodotto Interno Lordo Regionale.

Incidenza della spesa totale in R&S

L'indicatore esprime il rapporto percentuale della spesa totale pugliese in Ricerca e Sviluppo (Imprese, Università, Enti Pubblici di Ricerca e Pubblica Amministrazione) sul Prodotto Interno Lordo Regionale.

Incidenza della spesa pubblica in R&I

L'indicatore esprime il rapporto percentuale della spesa  regionale dei Fondi Strutturali in Ricerca ed Innovazione sul totale della spesa dei Fondi Strutturali in Puglia.

Investimento in R&S delle imprese su fatturato

Per ogni settore, viene fornita la percentuale media di spese per attività di Ricerca e Sviluppo sul fatturato delle imprese pugliesi intervistate nell'indagine per gli anni 2010-2012.