Pagina Area download - Apulian Innovation Overview

Area Download

In questa pagina vengono raccolti tutti i file scaricabili nei singoli indicatori.

Imprese innovative che vendono prevalentemente nei mercati esteri

Imprese innovative che vendono prevalentemente il proprio prodotto / servizio su mercati esteri.

Viene fornita la percentuale di imprese innovative pugliesi con prevalenza di sbocchi di mercato estero sul totale delle imprese pugliesi che hanno realizzato attività di ricerca e sviluppo (R&S) beneficiando di finanziamenti regionali, nazionali ed internazionali per la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico.

Figure professionali più richieste dalle imprese innovative

Viene fornita la percentuale su totale delle risposte fornite dalle imprese innovative regionali intervistate nell'indagine (possibilità di scelta multipla).

Per imprese innovative si intendono le imprese pugliesi che hanno realizzato attività di ricerca e sviluppo (R&S) beneficiando di finanziamenti regionali, nazionali ed internazionali per la realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e trasferimento tecnologico.

Imprese nei Progetti Dimostratori delle Reti

Con progetto dimostratore si intendono le attività dimostrative di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che le Reti di Laboratori pubblici di ricerca (BURP n. 41/2008) si sono impegnate a svolgere a favore del sistema produttivo locale con l’utilizzo della strumentazione acquisita con il finanziamento regionale.

Viene fornito il numero delle imprese pugliesi coinvolte nei Progetti Dimostratori per anno.

Brevetti per KET

Brevetti delle strutture partecipanti al percorso di mappatura KET.

Sono stati complessivamente indicati 284 brevetti. Le informazioni raccolte sono state controllate e validate attraverso un’operazione di recupero dati da motori di ricerca quali “UIBM”, “Espacenet” e “Orbit”. 

Periodo di riferimento 1998-2012.

Lo stesso brevetto può essere stato indicato anche sotto più KET (per cui il totale percentuale supera il 100%).

Pubblicazioni top 25% per KET

Pubblicazioni delle strutture partecipanti al percorso di mappatura KET.

Risultati dell’esercizio di normalizzazione per cui, per ciascuna KET, le pubblicazioni a questa attribuite dalle strutture partecipanti sono state ordinate per Impact Factor crescente. Data questa distribuzione, sono stati poi calcolati i quartili, i quali ripartiscono ciascuna distribuzione ordinata in quattro parti di uguale numerosità. Gli indici di posizione così calcolati permettono di calcolare intervalli di Impact Factor differenziati relativi a ciascuna KET. In particolare, l’estremo inferiore dell’ultimo intervallo (4° quartile), calcolato per ciascuna KET, permette di identificare un valore soglia al di sopra del quale individuare le pubblicazioni top 25%.

Riferimento temporale 2010-2013.